I calzoncini ripieni di carne e melanzane

  • 70 minuti PT70M
  • FACILE
  • kcal 415
  • recensioni
calzoncini-ripieni-di-carne-e-melanzane
Sale&Pepe

Cotti al forno e accompagnati da una fresca salsina allo yogurt, prepariamo i calzoncini ripieni di carne e melanzane.

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione dei calzoncini ripieni di carne e melanzane

Una versione ai sapori dell’orto per le classiche mezzelune che fanno impazzire gli amanti dei lievitati salati: scopri insieme a noi la ricetta dei calzoncini ripieni di carne con melanzane.

1) Lava le melanzane, privale della buccia, tagliale a cubetti e saltale in padella con poco olio e un pizzico di sale. Aggiungi un mestolo d’acqua, copri e lascia andare sul fuoco finché saranno ammorbidite. A questo punto, prelevane una metà, schiacciala e amalgamala in un recipiente con la carne, il parmigiano, sale, pepe e un trito ottenuto con aglio e metà mazzetto di menta e prezzemolo.

2) Spolvera un po’ di farina sulla spianatoia, srotola la pasta per pizza e stendila appena con il mattarello. Ricava dei dischi con il coppapasta, disponi su ciascuno di essi una cucchiaiata di composto e chiudi a mezzaluna, sigillando i bordi con le dita o aiutandoti con i rebbi di una forchetta. Cuoci in forno a 200° per circa 20-25 minuti.

3) Prepara intanto la salsina fredda per accompagnare i calzoncini ripieni: frulla le melanzane rimaste con lo yogurt greco, l’altra parte di prezzemolo e menta, sale, pepe e un filo d’olio. Quando i calzoncini sono pronti, portali in tavola e servili tiepidi.


Calzoncini ripieni di carne e melanzane: suggerimenti e variazioni

Puoi personalizzare la salsina allo yogurt da abbinare ai calzoncini ripieni di carne e melanzane incorporando al composto già frullato della maionese. Per guarnire puoi usare olive a rondelle e cetriolini sott’aceto. Il sapore leggermente acidulo della salsina darà un tocco di freschezza ai tuoi calzoncini ripieni


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta

tag: sfizioso


Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it