Il bread pudding ai lamponi

  • 70 minuti PT70M
  • FACILE
  • kcal 320
  • recensioni
bread-pudding-ai-lamponi
Sale&Pepe

Il bread pudding ai lamponi è un dolce squisito di facile preparazione adatto come dessert dopo una cena leggera o come spezza fame a metà serata.

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione del bread pudding ai lamponi

1) Per preparare il bread pudding ai lamponi ungi con 20 g di burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente per almeno 5 minuti, l'interno di una pirofila rettangolare di 22x26 cm. Elimina la crosta dalle fette di pane e tagliale a metà. Sciogli il burro rimasto e usalo per spennellare le fette di pane su entrambi i lati. Apri il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza e togline i semini.  

2) Sguscia le uova in una ciotola, unisci un pizzico di sale, 60 g di zucchero e i semi di vaniglia e mescola con un cucchiaio di legno, finché lo zucchero si sarà sciolto. Poi unisci il latte a filo, sempre mescolando. Disponi parte delle fette di pane imburrate sul fondo della pirofila, coprile con parte dei lamponi e prosegui alternando strati  di lamponi e pane, fino a esaurire gli ingredienti.  

3) Versa sopra questi strati il composto di uova e lascia riposare in modo da far penetrare il liquido tra le fette di pane  e i lamponi. Spolverizza la superficie con lo zucchero rimasto e cuoci in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Lascia intiepidire, cospargi di zucchero a velo e porta in tavola.  

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it