Bignè farciti con crema di ricotta e lamponi

  • 70 minuti PT70M
  • MEDIA
  • kcal 440
  • recensioni
bigne-farciti
Sale&Pepe

La ricotta è uno dei formaggi più usati nella farcitura dei dolci: perfetto anche il contrasto cromatico con il lampone

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione bignè farciti con crema di ricotta e lamponi

1) Versa in una casseruola 2,5 dl di acqua, 100 grammi di burro ammorbidito e tagliato a pezzi, lo zucchero semolato e una presa di sale. Lascia bollire e poi togli dal fuoco.

2) Unisci la farina e cuoci ancora l’impasto dei bignè ricotta e lamponi per 2/3 minuti. Fallo diventare tiepido e poi aggiungi le uova uno alla volta.

3) Utilizzando una tasca da pasticcere con la bocchetta larga e liscia, fai su di una placca da forno dei mucchietti di pasta rotondi di circa 5/6 centimetri. Decora ogni bignè con la granella di zucchero e cuocili in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti. Termina la cottura aprendo lo sportello e lasciandoli all’interno (sempre a forno acceso) ancora per 25 minuti.

Preparazione del ripieno di ricotta e lamponi

1) Trita il cioccolato e scioglilo a bagnomaria. Monta la ricotta con una frusta fino a darle una consistenza cremosa e aggiungi il cioccolato versato a filo.

2) Monta poi a neve gli albumi, aggiungi lo zucchero a velo e incorpora i due composti, mescolando delicatamente. Aggiungi infine parte dei lamponi a pezzi.

3) Con una tasca da pasticcere riempi i bignè con crema ricotta e lamponi, spolverali di zucchero a velo e guarnisci con i lamponi lasciati integri.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it