VOTA
Pasticcini sfiziosi con frolla fatta in casa, crema con acqua di cocco e meringa

Un dolce delizioso che mescola la fragranza della pasta frolla fatta in casa con la crema, morbida e vellutata che profuma di cocco. Il tocco acidulo dei lamponi freschi, che aggiungono anche una vivace nota di colore, prepara il palato alla concentrazione zuccherina della meringa. Un dessert semplice in grado di appagare grandi aspettative per palati golosi.
Le crostatine con crema di pistacchi all'arancia sono preparate con frutta fresca, ideali per una merenda tra amiche; per l'autunno le crostatine alla crema di caffè sono guarnite con noci caramellate, golose quanto le crostatine con zabaione al limone.
1 Preparate la frolla: riunite nel mixer la farina con lo zucchero a velo e 1 pizzico di sale e unitevi 150 g di burro freddo a dadini: azionate l'apparecchio fino a ottenere delle briciole fini; aggiungete 2 tuorli appena sbattuti; azionate il mixer per qualche istante. Trasferite il tutto su un foglio di carta da forno e lavoratelo brevemente con le mani fino a ottenere un panetto: avvolgetelo nella carta e mettetelo in frigo a riposare qualche ora.
2 In una ciotola poggiata su un bagnomaria, riunite gli ingredienti per la crema: uova e tuorli rimasti, sbattuti con una forchetta, l'acqua di cocco, la scorza e il succo di limone, 140 g di zucchero semolato; mescolate finché si sarà addensata (82°). Fatela raffreddare fino ai 60° circa, quindi incorporatevi il burro morbido rimasto, poco alla volta, con il frullatore a immersione. Mettete la crema in frigorifero a raffreddare per almeno 4 ore, coprendola a contatto con pellicola.
3 Mettete la frolla tra 2 fogli di carta da forno, spolverizzatela di farina e stendetela a 3 mm. Rivestite con la frolla 8 stampi da tartelletta di vario diametro (da 6 a 10 cm) e mettete in frigo a rassodare mezz'ora. Cuocete nel forno caldo a 180° per 20-25 minuti, quindi lasciate raffreddare completamente. Farcite le tartellette con la crema al limone e cocco e i lamponi e mettete ancora in frigorifero.
4 Preparate la meringa: montate 60 g di albumi con le fruste elettriche e, quando inizieranno a essere spumosi, aggiungete lo zucchero, poco alla volta. Montate fino a quando la meringa sarà ben lucida e soda. Distribuite la meringa sulle crostatine; grattugiatevi sopra il cocco, poi “scaldate” la meringa con un cannello. Se vi piace, cospargete di zucchero a velo prima di servire.
Settembre 2025
Ricetta di Livia Sala, foto di Michele Tabozzi
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.