VOTA
Simpatici biscottini a tema natalizio, ottimi per decorate la tavola ma perfetti anche come piccolo omaggio home-made per amici e parenti

La melassa è un residuo della lavorazione dello zucchero. Contiene ferro, potassio e calcio, ma dolcifica poco. Si ottiene attraverso la bollitura e la centrifugazione del succo di canna o barbabietola, separando i cristalli di zucchero dal residuo liquido. La melassa nera è il prodotto di terza e ultima cristallizzazione, il più pregiato e ricco di nutrienti.
Irrinunciabile nei biscotti di pan di zenzero, è perfetta anche nella preparazione delle casette di pan di zenzero; potete sostituirla con miele liquido.
1 Iniziate a preparare l'impasto per i fiocchi di neve allo zenzero: setacciate 405 g di farina miscelata ad un cucchiaino raso di bicarbonato e mezzo di lievito. A parte, in una ciotola, lavorate con la frusta 110 g di burro e 105 g di zucchero di canna, unite 2 cucchiaini di zenzero in polvere, 2 di cannella, uno di chiodi di garofano macinati, mezzo di pepe, mezzo di sale, un uovo e 180 g di melassa di zucchero fino ad ottenere un impasto omogeneo. Incorporate a questo punto anche la farina e mettete l'impasto in frigorifero per 2 ore.
2 Nel frattempo, su un cartoncino disegnate e ritagliate una sagoma a fiocco di neve. Spianate la pasta ad uno spessore di 4 mm e, con l'aiuto della forma ottenuta, incidete nella pasta 6 sagome. Disponete i biscotti su una teglia ricoperta con carta da forno. Cuoceteli per 14 minuti. Fateli raffreddare.
3 Una volta freddi, decorate i biscotti legandoli al centro con una cordina o un fiocchetto per poi appenderli sullo schienale di ogni sedia.
Febbraio 2026
Ricetta di di Antonella Pavanello, foto di Michele
Antonella Pavanello, food stylist, ha imparato l’arte della cucina dalla mamma e dai libri. Prepara manicaretti creativi su numerosi set fotografici, ma il suo primo banco di prova sono gli amici e la famiglia. La sua filosofia? Piatti semplici ma con tocchi insoliti. Scopriteli sul suo sito
Antonella Pavanello, food stylist, ha imparato l’arte della cucina dalla mamma e dai libri. Prepara manicaretti creativi su numerosi set fotografici, ma il suo primo banco di prova sono gli amici e la famiglia. La sua filosofia? Piatti semplici ma con tocchi insoliti. Scopriteli sul suo sito