Mini soufflé alla vaniglia

  • 35 minuti PT35M
  • ELABORATA
  • kcal 145
  • -/5
mini-souffle-alla-vaniglia
Sale&Pepe

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Prepara i mini soufflé alla vaniglia

1) Per preparare i mini soufflé alla vaniglia separa i tuorli dagli albumi e metti i tuorli in una casseruola con metà dello zucchero semolato e montali con una frusta fino a che non diventano chiari. Incorpora la farina e la vanillina e mescola.

2) Sistema il recipiente del composto in una pentola con poca acqua in ebollizione e montalo a bagnomaria per circa 3-4 minuti. Spegni e lascia riposare.

3) Metti gli albumi in una pentolino, aggiungi lo zucchero rimasto e cuocili a bagnomaria per circa 2 minuti senza mai smettere di mescolare fino a quando lo zucchero si è sciolto e gli albumi risultano tiepidi. Togli la pentolino dal bagnomaria e monta gli albumi con la frusta per circa 2 minuti fino a formare una meringa soda. 4) Incorpora il composto di tuorli alla meringa.

5) Imburra e cospargi di zucchero 6 stampini da soufflé e versa il composto per i 2/3 della capienza dello stampino.

6) Cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.

7) Nel frattempo prepara una coulis di fragole. Lava le fragole, tagliale a tocchetti e frullale in 5 cucchiai di acqua minerale.

8) A fine cottura, lascia riposare in forno per alcuni minuti, spolverizza di zucchero a velo, irrora con la coulis di fragole e servi i mini soufflé alla vaniglia ancora caldi.

Curiosità sui mini sufflé alla vaniglia

mini soufflé alla vaniglia sono una versione ridotta dei classici soufflé, dolci della gastronomia francese. La procedura di preparazione è uguale in tutto e per tutto a quella dei dolci al cucchiaio più grandi e così anche le accortezze che devi tenere presenti per la loro buona riuscita. Ricorda di non montare mai gli albumi a neve troppo ferma e di non aprire mai lo sportello durante la cottura per evitare che si affloscino e perdano la loro caratteristica forma gonfia.


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it