Questo dessert è una delle espressioni più caratteristiche della tradizione pasticcera piemontese. Una preparazione che esalta i sapori genuini di ingredienti semplici e di alta qualità.
1) La ricetta del dolce di seiràss al Marsala è tipica della tradizione pasticcera del Piemonte e prevede l’utilizzo della caratteristica ricotta di seiràss. Per realizzarla monta i tuorli con il Marsala e metà dello zucchero semolato. Utilizza le fruste elettriche per risparmiare tempo e lavora le uova fino a ottenere un composto spumoso.
2) Setaccia il seiràss usando un colino a maglie fini e incorporalo alle uova. Monta la panna con lo zucchero a velo e uniscila al composto amalgamandola delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto. Metti la crema in frigo e lasciala riposare per almeno un’ora.
3) Versa in un pentolino il resto dello zucchero e aggiungi un cucchiaio d’acqua. Fai cuocere a fiamma moderata fino a ottenere un caramello ambrato, poi tuffaci dentro le nocciole. Immergi il fondo della pentola in una ciotola contenente acqua e ghiaccio e lascia raffreddare leggermente il caramello prima di togliere le nocciole e proseguire con la preparazione del dolce di seiràss.
1) Prendi un coppapasta del diametro di 7 cm e disponilo al centro di un piattino da dessert. Riempilo con la crema dolce di seiràss e rimuovi il cilindro. Fai la stessa cosa con il resto dei piattini e trasferiscili in frigorifero.
2) Servi il dolce di seiràss al Marsala freddo con una guarnizione composta da una nocciola caramellata e mezzo ventaglietto di sfoglia.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.