Il dolce di seiràss al Marsala

  • 25 minuti PT25M
  • FACILE
  • kcal 330
  • recensioni
dolce-di-seirass-al-marsala ricetta
Sale&Pepe

Questo dessert è una delle espressioni più caratteristiche della tradizione pasticcera piemontese. Una preparazione che esalta i sapori genuini di ingredienti semplici e di alta ...

Leggi di più

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione del dolce di seiràss al Marsala

381211) La ricetta del dolce di seiràss al Marsala è tipica della tradizione pasticcera del Piemonte e prevede l’utilizzo della caratteristica ricotta di seiràss. Per realizzarla monta i tuorli con il Marsala e metà dello zucchero semolato. Utilizza le fruste elettriche per risparmiare tempo e lavora le uova fino a ottenere un composto spumoso.

2) Setaccia il seiràss usando un colino a maglie fini e incorporalo alle uova. Monta la panna con lo zucchero a velo e uniscila al composto amalgamandola delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto. Metti la crema in frigo e lasciala riposare per almeno un’ora.

3) Versa in un pentolino il resto dello zucchero e aggiungi un cucchiaio d’acqua. Fai cuocere a fiamma moderata fino a ottenere un caramello ambrato, poi tuffaci dentro le nocciole. Immergi il fondo della pentola in una ciotola contenente acqua e ghiaccio e lascia raffreddare leggermente il caramello prima di togliere le nocciole e proseguire con la preparazione del dolce di seiràss.

Come guarnire e servire il dolce di seiràss al Marsala

1) Prendi un coppapasta del diametro di 7 cm e disponilo al centro di un piattino da dessert. Riempilo con la crema dolce di seiràss e rimuovi il cilindro. Fai la stessa cosa con il resto dei piattini e trasferiscili in frigorifero.

2) Servi il dolce di seiràss al Marsala freddo con una guarnizione composta da una nocciola caramellata e mezzo ventaglietto di sfoglia.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it