Natale e Capodanno con le video ricette della nostra Scuola

Natale e Capodanno con le video ricette della nostra Scuola

I maestri della Scuola di Cucina di Sale&Pepe hanno preparato tante ricette eleganti e appetitose da gustare a Natale e Capodanno

Pinterest
stampa

La Scuola di Cucina di Sale&Pepe ha realizzato un intero menu in formato video, per vedere passo passo come realizzare i piatti da portare in tavola a Natale e Capodanno.

I video sono stati girati durante le vere lezioni della Scuola di Cucina di Sale&Pepe, presso Arclinea Milano (clicca qui): abbiamo cucinato con lo chef tante ricette ghiotte da servire durante le feste, per Capodanno, oppure con i bambini, aspettando Babbo Natale e la Befana. 

La scelta è di un menu appetitoso, equilibrato e realistico, davvero alla portata di tutti. Anche di chi è alle prime armi ai fornelli.

Così ad aprire le danze è un'appetitosa pizza pugliese, con i pomodorini: impastare con energia e un'attenta lievitazione sono i veri trucchi che fanno di questa pizza un piatto speciale, dalla consistenza soffice e fragrante. 

Si prosegue con un primo che conquista per la sua semplicità: pappardelle agli spinaci con salsa alle erbe profumate. Gli ingredienti per prepararle si contano sulle dita: farina, uova, spinaci e un mazzetto di erbe profumate.

Come secondo e contorno abbiamo scelto un classico, baccalà con la polenta. E lo abbiamo reinterpretato per realizzare un secondo che piace a tutta la famiglia, quindi il pesce è stato tagliato a cubetti, passato nella pastella e fritto.

Il risultato sono appetitosi bocconcini dorati da servire con la polenta (bianca o gialla). Fanno da contorno le cipolle in agrodolce: la cottura lenta le rende morbidissime e il sapore risulta assolutamente delicato.

Parlando di pasticceria, abbiamo dato spazio alla fantasia e al gioco. Ai fornelli c'erano i piccoli chef che hanno partecipato ai corsi.

74727Con loro abbiamo preparato i classici omini di pan di zenzero e fragranti biscotti di pasta frolla.

Si tratta di preparazioni semplici, che i bambini possono preparare con mamma e papà (ma anche con zii o fratelli maggiori per fare una sorpresa!) con grande soddisfazione, perché le ricette vengono sempre e sono buonissime.

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it