Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Babà al rum con panna e lamponi

Un dolce tradizionale rivisitato in formato mignon e accompagnato con frutta fresca

Condividi
VOTA

Tra le punte di diamante della pasticceria partenopea, invero il babà non è nato a Napoli, ma -pare- per mano di un re polacco che, stanco di mangiare il kugelhupf (tipico dolce locale, da provare con zabaione al caffè) lo inzuppò per caso nel rum. La pasta asciutta e compatta del dolce lorenese a contatto con il liquore iniziò a diventare morbida, deliziosa e di un bel colore ambrato. Così Stanislao chiamò il nuovo dolce babà, in onore di Ali Babà, il suo libro preferito. Il dolce arrivò presto a Parigi e, grazie ai cuochi francesi (i munsù) a servizio di nobili famiglie napoletane, arrivò nel capoluogo campano e ne divenne la patria di elezione. Da provare anche il babà al limoncello, il babà alla verbena e il babà allo sciroppo di rum, limone e menta.

La cucina italiana, Patrimonio Unesco

Anche questo dolce, tipico del Carnevale, è presente nei ricettari della cucina italiana, riconosciuta patrimonio Unesco, come vi raccontiamo qui, per unicità culturale, sociale e identitaria. Questo riconoscimento premia la stagionalità degli ingredienti, la tavola come luogo di relazione e la trasmissione di tradizione tra generazioni. Qui trovate altre ricette e notizie che parlano della cucina italiana.

Ingredienti

Come preparare i babà al rum con panna e lamponi

Sgusciate un uovo in una ciotola e stemperatevi il lievito. Sbattete leggermente in un'altra ciotola le rimanenti uova. Impastate la farina con 70 g di burro morbido, 50 g di zucchero a cui avrete mescolato un pizzico di sale e incorporate a poco a poco le uova. Lavorate bene il tutto: dovrete ottenere un impasto omogeneo molto morbido. Copritelo e lasciatelo lievitare in luogo tiepido per almeno un'ora, finché sarà raddoppiato di volume.

Imburrate bene 8 stampini da babà. Dividete il composto in porzioni di circa 30 g di peso, formate delle palline e fatene scendere una in ogni stampino. Coprite con un telo e lasciate lievitare finché la pasta arriverà ai bordi. Accendete il forno a 190°; quando sarà caldo, infornate i babà e cuoceteli per 10-15 minuti, finché la pasta avrà sbordato di 2-3 cm dallo stampin o e sarà dorata. Sfornate i babà e lasciateli raffreddare

Portate a ebollizione un litro circa di acqua con lo zucchero rimasto; togliete dal fuoco, lasciate intiepidire e unite 2 dl di rum. Controllate che la temperatura dello sciroppo sia di circa 40°, poi tuffatevi i babà e lasciateveli immersi per 10 minuti.

Babà al rum con panna e lamponi

Montate la panna con 1/2 cucchiaio di zucchero a velo e pulite i lamponi con un telo umido. Scolate i babà, strizzateli tra le mani e metteteli sui piattini con un cucchiaio di panna e i lamponi.

Febbraio 2026
Ricetta di Elena Tettamanzi, foto di Michele Tabozzi

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a