Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Riso in cagnone con il pesce persico

Un piatto tipico preparato con Carnaroli e pesce di lago: tra lago e montagna per gustarne entrambi i sapori

Condividi
VOTA

Un piatto tipico lombardo, scoperto in quel di Maccagno imperiale in provincia di Varese. Qui nel febbraio del 2022 si è costituita la la Confraternita del Ris in Cagnun col Persic (riso in cagnone con il pesce persico) che ha l'obiettivo di promuovere e preservare le tradizioni legate a un piatto tipico che rischiava di scomparire. 

Risotti super con il Carnaroli

Perfetto per la preparazione del risotto, il Carnaroli è la varietà di riso più apprezzata. Carnaroli limone, rosmarino e vaniglia per un piatto delicato e raffinato, da proporre anche a una cena speciale. Più rustico preparato con zucca di Dorno e sciroppo di mostarda di Voghera, cremoso e dal colore intenso e vellutato. Se ne avanza, cuocetelo al salto con ragù di coda.

Ingredienti

Come preparare il riso in cagnone con il pesce persico

1 Lessate il riso in abbondante acqua bollente salata. Nel frattempo, passate i filetti di pesce persico nelle uova sbattute e nel pangrattato, premendo con le mani per far adire bene la panatura.

2 Quando il riso è quasi cotto, friggete i filetti di pesce in una padella con abbondante olio ben caldo, dorandoli un paio di minuti per lato. Sgocciolateli su carta da cucina e salateli. Intanto, fate fondere in un pentolino il burro, badando che non prenda colore e unendo, se vi piace, foglie di salvia.

3 Scolate il riso e conditelo in un piatto da portata profondo con il burro fuso e il grana. Coprite con i filetti di pesce persico e servite.

Novembre 2025

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a