Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Parmigiana di melanzane di vigata

Una variante di pesce per un piatto ricco e succulento, preparato con pesce spada, cipolle di Tropea, frutta secca e uvetta

Condividi
VOTA

La ricetta segue le orme della parmigiana tradizionale, che prevede di tagliare le melanzane a tocchetti o a fette e friggerle, di cuocere un buon sugo di pomodoro, sistemare a strati in teglia e infornare. La nostra variante di pesce aggiunge, a un'indiscussa bontà, i tocchetti di pesce spada insaporiti con uvetta e vino bianco e la granella di frutta secca, pistacchi e mandorle. Un piatto robusto e verace, anche per la tavola estiva.

Varianti di Parmigiana

Tra le proposte di mare, la parmigiana di alici, burrata e melanzane, la parmigiana di mare con le acciughe e; più leggera la parmigiana light e la parmigiana di melanzane e zucchine al pesto rosso.

 

Ingredienti

Come preparare la parmigiana di melanzane di vigata

Lavate una melanzana e riducetela a fette di 3 mm; sbucciate l'altra e tagliatela a fette di 8 mm; trasferitele in uno scolapasta cosparse con il sale grosso per almeno 30 minuti. Per la salsa di pomodoro riunite in una casseruola 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, l'aglio sbucciato, i pelati. Aggiungete alla salsa un po' di basilico e fate cuocere il tutto per almeno un'ora a fiamma bassa.

Asciugate le melanzane eliminando il sale e l'acqua. Friggete le più sottili nell'olio di girasole ben caldo, poche alla volta per 5 minuti, girandole a metà cottura; sgocciolatele su carta assorbente.

Tagliate a cubetti le melanzane più spesse e friggetele nello stesso olio per 12 minuti senza girarle; sgocciolatele.

Sbucciate le cipolle, affettatele sottili e rosolatele in una padella capiente con olio extravergine di oliva; aggiungete l'uvetta e sfumate con il vino bianco.

Tagliate il pesce spada a cubetti e unitelo alle cipolle. Fate cuocere per 5 minuti

Aggiungete le melanzane a cubetti, qualche cucchiaio di salsa e scaldate brevemente.

In una teglia da forno stendete uno strato di salsa, una parte delle fette di melanzana, il mix di pesce e altra salsa, le granelle di frutta secca e il grana.

Ultimate con le fette rimaste, il pangrattato e infornate il tutto per 20 minuti a 180°. Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.

Settembre 2025

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a