Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMIGnocchi di pane raffermo ripieni di salumi

Gnocchi di pane raffermo ripieni di salumi

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Una rielaborazione di antiche ricette della cucina regionale popolare. Un primo piatto: di recupero, di gusto, di sostanza

Condividi

Ingredienti

Il dado vegetale è il formato classico del dado, tuttora preferito dai consumatori rispetto ai più recenti granulare in barattolo e gel in vaschetta. A base di sale, esaltatore di sapidità, verdure disisdratate, grassi vegetali, zuccheri e qualche altro ingrediente, come estratto di lievito, spezie e aromi.

Il brodo in brik
Pronto all'uso in confezioni richiudibili; viene prodotto con succhi di verdure concentrati e altri ingredienti miscelati con acqua e trattati ad alta temperatura.

Tagliate a pezzetti la mollica di pane e mettetela in una ciotola. Versatevi sopra un bicchiere abbondante di acqua fredda e lasciatela ammorbidire.

step 2

Impastate il pane con le mani schiacciandolo bene fino a ottenere un impasto compatto e omogeneo. Trasferitelo sulla spianatoia infarinata e lavoratelo energicamente spolverizzandolo ancora di farina se troppo morbido.

step 3

Formate un cilindro che dovrà risultare ben compatto, spolverizzatelo ancora di farina e trasferitelo su un foglio di carta da forno. Appoggiatevi sopra un altro foglio di carta e stendetelo con il matterello allo spessore di 1 cm.

step 4

Con un coppapasta rotondo di 8-10 cm ritagliate la sfoglia di pane in tanti dischi.

Tritate i salumi grossolanamente con un pesante coltello. Raccoglieteli in una ciotola, mescolatevi la ricotta, salvia, timo e origano tritati, sale e pepe.

step 6

Distribuite un cucchiaio d'impasto su ogni disco di pane. Ripiegate i dischi a mezzaluna e sigillateli.

Rifilate i bordi degli gnocchi con il coppapasta.

step 8

Scaldate in una padella antiaderente 3-4 cucchiai di olio, aggiungete gli gnocchi, qualche ciuffo di aromi e la scorza del limone grattugiata. Girateli appena dorati e portateli a cottura bagnando con qualche cucchiaio di brodo. In alternativa potete cuocere gli gnocchi a vapore e condirli con un filo di olio crudo.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.