Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Spaghetti alla chitarra con agretti, olive, pomodorini secchi e basilico fritto

Un primo piatto primaverile adatto agli ospiti e alle occasioni di festa, come la Pasqua, che porta in tavola un ortaggio di stagione con una pasta fresca che si presta a interpretazioni rustiche o eleganti

Condividi
VOTA

Protagonisti di questo primo piatto sono gli agretti, ortaggio di stagione dal sapore piacevolmente acidulo che si sposa bene con la sapidità di olive e pomodorini secchi. Il tocco in più del basilico fritto guarnisce e regala un delizioso profumino.

Spaghetti quadrati

Gli spaghetti alla chitarra scelti per questa ricetta sono un formato lungo di pasta fresca a sezione quadrata, tradizionale soprattutto nel Centro Italia. Un classico, per le festività di primavera, è l’abbinamento con la carne di agnello come negli spaghetti alla chitarra in salsa al limone. Fini ed eleganti, sposano anche ingredienti pregiati come nella ricetta con astice e bisque. Chi predilige la cucina vegetale può  provarli anche con pesto di spinacini e briciole alla paprica.

Ingredienti

Come si preparano gli spaghetti alla chitarra con agretti, olive, pomodorini secchi e basilico fritto

1 Private gli agretti delle piccole radici e lavateli molto bene in modo da eliminare tutta la terra. Lessateli in abbondante acqua bollente salata per 5 minuti e scolateli.

2 Sbucciate l'aglio, privatelo dell'eventuale germoglio e spremetelo con l'apposito attrezzo. Scaldate leggermente 6 cucchiai di olio in un tegame, unite gli agretti e l'aglio, fate insaporire per qualche istante a fuoco vivo, poi salate, unite un pezzetto di peperoncino tritato, abbassata la fiamma e proseguite la cottura per 3-4 minuti.

3 Sgocciolate bene i pomodorini dal loro olio, tagliateli a filetti e uniteli nel tegame con gli agretti. Aggiungete anche le olive tagliate a metà, mescolate e spegnete il fuoco.

4 Lessate la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata. Nel frattempo friggete una ventina di foglie di basilico in abbondante olio molto caldo, poi scolatele e fatele sgocciolare sulla carta assorbente da cucina. Scolate la pasta, conditela subito con il sugo preparato e servitela con le foglie di basilico fritte.

Abbina il tuo piatto a