Torta con formaggi alla piacentina

  • 135 minuti PT135M
  • FACILE
  • kcal 700
  • -/5
torta-con-formaggi-alla-piacentina
Sale&Pepe

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione della torta con formaggi alla piacentina

Grana, pecorino e patate rendono unica la ricetta della torta con formaggi alla piacentina: di seguito tutti i passaggi per prepararla in casa.

1) Lessa le patate lasciando la buccia. Affetta porro e scalogni e stufali in padella per una decina di minuti con 2 cucchiai d’olio.

2) Sbuccia l’aglio e spremilo sul tagliere con l’attrezzo apposito. Sullo stesso tagliere, insieme all’aglio, trita a coltello prezzemolo e largo, ottenendo un pesto aromatico.

3) Quando le patate sono pronte, pelale e passale nello schiacciapatate. Aggiungi al purè così ottenuto porro e scalogni stufati, 2 uova sbattute con un pizzico di sale, il grana e il pecorino grattugiati, il lardo e un po’ di noce moscata.

4) Prepara ora la base della torta ai formaggi: lavora la farina con latte, 0,5 dl d’acqua, una presa di sale e un cucchiaino di zucchero. Ottieni un panetto e stendilo poi in un disco di sfoglia sottile. Fodera una teglia da forno con la pasta e farcisci con il composto. Spennella la superficie con il battuto d’uovo avanzato e con i rebbi di una forchetta disegna una griglia. Cuoci la per 50-55 minuti in forno a 180°.

Torta con formaggi alla piacentina: suggerimenti e varianti

La torta con formaggi alla piacentina è un piatto simbolo della cucina romagnola: l’ingrediente principale sono le patate, per il resto non mancano le reinterpretazioni da una zona all’altra. C’è ad esempio chi arricchisce la farcitura di questa torta ai formaggi aggiungendo anche pancetta a dadini. Una dritta: quando prepari il trito di aglio, lardo e prezzemolo scalda la lama del coltello sul fuoco, per evitare che il grasso del lardo vi resti attaccato. 


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it