Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Purpiceddi affucati, molluschi in tavola

Un secondo di mare di tradizione per chi ama i molluschi, preparato con polpetti o moscardini cotti nel pomodoro. Perfetto il pane siciliano per accompagnare il piatto

Condividi
VOTA
Purpiceddi affucati (o murati), in italiano polpetti affogati, sono un un secondo di pesce di tradizione siciliana e campana, noto per la sua semplicità e per il sapore intenso di mare. È detto anche "murati" perché il coperchio non va mai rimosso durante la cottura. Gli aromi, come cipolla, aglio e prezzemolo, cannella, sono a compendio di un sugo di pomodoro intenso e concentrato. Una leccornia perfetta da servire con fette di pane grigliato.
 

Chi ama i polpetti, può provarli anche così

 
Tiella di polpetti con olive di Gaeta, una torta salata chiusa, con capperi e peperoncino; Nella zuppa con pomodorini e per condire le fettucce con cima di rapa, polpetti, santoreggia e limone.

Ingredienti

Come preparare i purpiceddi affucati

Pulite i polpetti privandoli solo di occhi e becco. In un tegame (o in una pentola di coccio) soffriggete in 5-6 cucchiai di olio gli spicchi d'aglio e la cipolla tritati fini con un cucchiaino di prezzemolo tritato. Una volta che il soffritto sarà dorato, aggiungete i polpetti facendoli rosolare a fiamma media.

Non appena inizieranno a cambiare colore, sfumate con il vino, alzando leggermente la fiamma. Unite il concentrato di pomodoro e un bicchiere d'acqua tiepida per diluirlo. Insaporite con un pizzico di sale, di cannella e di peperoncino.

Tagliate il pane a fette mentre continuate la cottura dei polpetti a fiamma bassa per circa 15-20 minuti (in base alle dimensioni dei polpetti), con un coperchio a chiudere il tegame.

Tostate il pane su una piastra e disponetene due fette in ogni piatto. Disponetevi sopra i polpetti con il loro sughetto e completate con poco prezzemolo tritato e, a piacere, mandorle tostate tritate.

Marzo 2026
Foto di Michele Tabozzi

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a