Le mezzemaniche e scorfano

  • 70 minuti PT70M
  • FACILE
  • kcal 520
  • recensioni
mezzemaniche-e-scorfano
Sale&Pepe

Lo scorfano è un pesce versatile che si presta alla perfezione nella preparazione di sughi e salse; le mezzemaniche “catturano” il sugo al loro interno permettendoti di gustar ...

Leggi di più

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione delle cialde di croccante per le mezzemaniche e scorfano

1) Per la ricetta delle mezzemaniche e scorfano inizia tritando i pistacchi assieme con un cucchiaio di capperi tritati; mescolali con il pecorino e dividi la miscela ottenuta in 4 mini porzioni.

2) Versa la prima porzione al centro di una padella antiaderente, fatta scaldare precedentemente, e lascia fondere il formaggio prima di toglierlo dal fuoco. Dopo circa un minuto solleva il croccante con l'aiuto di una spatola e modellalo attorno al corpo di un matterello in modo da incurvarlo. Prepara allo stesso modo altre tre cialde, che serviranno a servire le mezzemaniche allo scorfano.

Ricetta delle mezzemaniche e scorfano 

1) Taglia il pesce a pezzetti. Incidi i pomodorini con un coltellino. Trita l'aglio, i capperi rimasti ed il rosmarino.

2) Prepara un soffritto con il trito e 3 cucchiai d'olio; unisci i pomodorini ed il pesce, qualche cucchiaio d'acqua, sale e pepe. Lascia cuocere lo scorfano a fuoco vivace per 5 minuti circa.

3) Cuoci le mezzemaniche allo scorfano in abbondante acqua bollente aggiungendo lo zafferano nell'acqua di cottura; scolale al dente, ripassale in padella con il ragù, aggiungi un filo d'olio a crudo e servi assieme al croccante ai pistacchi e capperi.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it