VOTA
Con latte di cocco e basilico fresco: una ricetta cremosa e sorprendente, anche senza gelatiera

Un gelato che comincia dal forno: le fragole arrostite a 190° con sciroppo d'acero, aceto balsamico e vaniglia perdono acqua, concentrano gli zuccheri e sviluppano una complessità di sapore che la frutta cruda non può avere. L'abbinamento fragole e aceto balsamico ha radici solide nella tradizione emiliana, dove le fragole marinate nell'aceto di Modena sono un dessert estivo classico, servite semplici o con panna.
Noi di Sale&Pepe consigliamo di usare latte di cocco intero in lattina, non la versione light: la percentuale di grassi più alta è determinante per ottenere una consistenza cremosa e non ghiacciata, indipendentemente dal metodo di mantecazione scelto.
1 Scaldate il forno a 190°. Incidete il baccello di vaniglia per il lungo e raschiate i semini con un coltellino. Mescolate lo sciroppo d'acero con l'aceto balsamico e i semini di vaniglia.
2 Lavate, mondate e tagliate a metà le fragole, immergetele nello sciroppo e mescolate in modo che siano ben ricoperte. Rivestite una teglia con la carta da forno e versate le fragole con tutto lo sciroppo. Infornate per 30 minuti circa. Sfornate la frutta e lasciate raffreddare.
3 Mettete le fragole cotte con il loro liquido nel frullatore, aggiungete il latte di cocco e le foglie di basilico e frullate fino a ottenere un composto cremoso. Versatelo nella gelatiera e azionatela seguendo le istruzioni per mantecare il gelato.
4 Se non possedete la gelatiera: trasferite la preparazione in un contenitore, preferibilmente di metallo, largo e basso e mettete in freezer per almeno 6 ore, mescolando vigorosamente con una forchetta ogni 30 minuti; oppure, versate la preparazione nelle vaschette per i cubetti di ghiaccio, lasciate solidificare per 6 ore nel freezer; quindi frullate con un frullatore robusto (deve riuscire a rompere il ghiaccio) fino a ottenere una consistenza cremosa.
Febbraio 2026