Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Cannoli al cacao con ganache spumosa e pistacchi

Questi dolcetti sono una variante cioccolatosa della ricetta siciliana classica. Perfetti per chiudere un pranzo formale o per accompagnare il caffè

Condividi
VOTA

Ecco una variante della tradizionale ricetta siciliana con ripieno di ricotta e decorazione di canditi. Dolcetti croccanti con un cuore cremoso al cioccolato, perfetti per chiudere un pasto elegante o per accompagnare un bicchiere di passito

La crema ganache

Chiamata anche "parigina”, la crema ganache, di origine francese, è a base di panna, cioccolato e burro: si ottiene infatti versando la panna portata a bollore sul cioccolato e mescolando finché i due ingredienti saranno ben amalgamati e il cioccolato sciolto. Ottenuta la consistenza cremosa e liscia si aggiunge il burro morbido tagliato a dadini e si mescola per amalgamarlo. È indicato il cioccolato al 55%  di cacao, se utilizzate una percentuale più alta, aumentate la quantità di panna. La ganache si conserva per un giorno a temperatura ambiente, ma fresca oppure per 2-3 giorni in frigorifero coperta da pellicola trasparente.

Ingredienti

Come preparare i cannoli al cacao con ganache spumosa e pistacchi

1 Setacciate il cacao in polvere con la farina e miscelateli bene insieme allo zucchero, alla cannella e a un pizzico di sale. Riunite in un bricco l'olio extravergine, il miele, il Marsala e il vino, quindi versate il composto sulla miscela di farina; mescolate, poi trasferite sul piano e impastate per ottenere una palla soda ed elastica. Avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare un paio di ore.

2 Stendete la pasta con il matterello a uno spessore di circa 2 mm e ricavate dei dischi da 9-10 cm di diametro; avvolgete i dischi sugli appositi cannelli di metallo, sigillando la pasta nel punto di saldatura con poco albume spennellato.

3 Friggete i cannoli in abbondante olio di semi di arachide caldo fino a quando saranno ben dorati e croccanti; poi scolateli su carta per fritti e fateli raffreddare prima di sfilare i cannelli. Spennellate i bordi con poco cioccolato fondente fuso, e poi intingeteli nella granella di pistacchi.

4 Tritate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria; scaldate 275 ml di panna e versatene metà sul cioccolato fuso; aspettate 1 minuto, quindi mescolate con una spatola per incorporarla, poi aggiungete anche il resto della panna bollente e mescolate ancora fino a ottenere una ganache liscia e lucida. Copritela con pellicola e lasciatela intiepidire. Quando la ganache sarà a una temperatura di circa 40° (utilizzate un termometro da cucina), incorporatevi la panna avanzata, montata con le fruste.

5 Trasferite la ganache in frigo e rimescolatela di sovente fino a che avrà la giusta consistenza: solo poco prima di servire, riempite i cannoli con la ganache spumosa trasferita in una sacca da pasticciere con bocchetta larga e liscia e servite.

Ricetta di Livia Sala, foto di Michele Tabozzi

Livia Sala
Livia Sala

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a