VOTA
Raffinate le ostriche raffinata la vinaigrette etnica, preparata con cipolla, pomodoro e peperoni, un mix fresco, dal sapore vivace che esalta la delicatezza dei molluschi. La vinagrete brasiliana ha origini nell'immigrazione portoghese e italiana in Brasile tra Ottocento e primo Novecento: i coloni adattarono le loro vinaigrette europee agli ingredienti locali, soprattutto pomodoro, peperone e cipolla rossa, creando un condimento che divenne parte integrante della cultura gastronomica del Paese. Oggi accompagna grigliate, pesci crudi e frutti di mare.
La nostra redazione consiglia di preparare la vinaigrette almeno venti minuti prima: gli aromi dell'aglio, del tabasco e del prezzemolo si integrano meglio tra loro, e il sapore risulta più rotondo e bilanciato al momento del servizio.
Il ghiaccio tritato non è solo scenografico: mantiene il mollusco alla temperatura corretta di servizio (intorno ai 4°) e, soprattutto, tiene il guscio inclinato in modo che la vinaigrette resti sopra il mollusco senza scivolare via.

1 
Mondate i peperoni e riduceteli in falde. Eliminate i semi dei pomodori, salateli e fateli sgocciolare per 10 minuti. Tagliate le verdure preparate e la cipolla di Tropea a piccoli dadini. Mescolatele con l'aglio tritato, 3-4 cucchiai di olio, 1 cucchiaio di aceto bianco, gocce di tabasco, prezzemolo tritato e poco sale.

2 
Aprite le ostriche e disponetele su un vassoio a bordi alti con abbondante ghiaccio tritato. in modo che rimangano diritte. Distribuite la vinaigrette preparata sui molluschi, aiutandovi con un cucchiaino e completate con foglioline spezzettate di prezzemolo.
Maggio 2026
Ricetta di Livia Sala, foto di Maurizio Lodi