VOTA
Preparate passo passo con noi, seguendo il video, questa ricetta di terra che arriva dalla splendida isola di Ischia e che valorizza una carne “povera”, magra ma nutriente, con i tipici aromi mediterranei
Con pomodorini, aglio, peperoncino ed erbe fresche, quella del coniglio all’ischitana è una ricetta di terra, di stile mediterraneo, che arriva dalla cucina tradizionale dell’isola campana.
Il coniglio è molto presente nelle cucine regionali del nostro Paese. A buon mercato, con carni bianche, magre ma nutrienti, si presta a cotture in umido o arrosto, a gustosi ragù rustici e ad antipasti particolari come il classico tonno di coniglio piemontese. Fra le tante ricette, vi suggeriamo la versione arrosto con salsa di vino alla salvia e il goloso fritto alle erbe aromatiche.

1 
Tagliate il coniglio a pezzi, lavateli, metteteli in una terrina e copriteli con acqua fredda e mezzo bicchiere di aceto. Lasciateli riposare per un'ora. Tagliate a spicchi metà dei pomodorini e strizzateli leggermente in un colino raccogliendo il succo in una ciotola. Tritate le erbe aromatiche.

2 
Versate mezzo bicchiere circa di olio in una padella e scaldatelo bene, unite l'aglio sbucciato e il peperoncino intero (se non vi piace il gusto troppo piccante apritelo prima ed eliminate i semini interni). Appena l'aglio si sarà scurito, eliminatelo.

3 
Scolate il coniglio dall'acqua, asciugatelo con carta da cucina e mettetene 2-3 pezzi nella padella. Girateli con un cucchiaio di legno finché saranno ben coloriti, poi scolateli su un piatto. Rosolate allo stesso modo gli altri pezzi, mettendoli man mano sullo stesso piatto.

4 
Eliminate un po' dell'olio di cottura, rimettete nella padella tutti i pezzi di coniglio rosolati, salate, cuocete per qualche minuto, mescolando, poi alzate la fiamma e versate a poco a poco il vino facendolo man mano evaporare.

5 
Dopo 15-20 minuti di cottura, aggiungete i pomodorini, sia a spicchi sia interi, mescolate e proseguite la cottura per altri 10-15 minuti, schiacciando leggermente gli spicchi con i rebbi di una forchetta. Prima di togliere dal fuoco, regolate di sale.

6 
Unite al coniglio le erbe tritate e continuate a cuocere dai 20 ai 40 minuti a seconda se volete ottenere un sugo più o meno ristretto. Durante la cottura bagnate ogni tanto con il liquido dei pomodorini e, se occorre, poca acqua calda.