Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Sella di coniglio all’arancia e semi di finocchio

Morbidi bocconcini di coniglio al profumo di agrumi per una ricetta sfiziosa e veloce, perfetta per tutti

Condividi
VOTA

La carne di coniglio, pur essendo considerata una carne bianca, può trattenere un certo sapore di selvatico che non sempre è gradito. Per questo motivo è una carne che si presta alle marinate, che rendono la carne morbida e umida impedendole di seccarsi troppo in cottura (essendo molto magra) e allo stesso tempo ne ingentiliscono il sapore.

Come cucinare il coniglio

Il coniglio con pomodorini e finocchietto è marinato con aceto, vino bianco ed erbe aromatiche e cotto in umido. Senape e panna acida completano il mix di sapori del coniglio in casseruola con funghi e cipolline. Il coniglio al sidro e pepe lungo, servito con il riso Basmati mescola il distillato di mele con quello delle spezie.

 

Ingredienti

Preparazione della sella di coniglio all'arancia e semi di finocchio

1 Mettete in una ciotola le foglie di un rametto di salvia, il succo e la scorza grattugiata dell'arancia, i semi di finocchio, 2 cucchiai di olio, sale, pepe e fate marinare il coniglio al fresco per un'oretta, girandolo ogni tanto.

2 Versate in un tegame 3 cucchiai di olio, i capperi, gli scalogni puliti e affettati, le foglie di salvia rimasta e fate insaporire un paio di minuti.

3 Togliete il coniglio dalla marinata che terrete da parte, sgocciolatelo bene e fatelo rosolare a fiamma decisa per 7 minuti circa, mescolando spesso; sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco, spruzzate con l'aceto balsamico e da ultimo aggiungete la marinata.

4 Regolate di sale e pepe, abbassate la fiamma, coprite e fate cuocere a fuoco dolce per 25 minuti circa, girando ogni tanto. Se il coniglio si asciuga troppo, rabboccate con poco brodo. Servite caldo, accompagnando con insalatina di stagione.

Ricetta e foto di Alkèmia

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a