Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Faraona con chutney di pomodori e pere

Un secondo di carne lussurioso, aromatizzato con zenzero, coriandolo e ginepro, servito con una salsa a base di frutta

Condividi
VOTA

Un secondo ricco e raffinato, preparato con la parte nobile di un nobile volatile, la faraona. La cerne profumata con zenzero, coriandolo in polvere e bacche di ginepro pestate è bagnata con Marsala e cotta in forno in uno stampo fino a ottenere una terrina, da gustare a fette con chutney di frutta. Un piatto che si può preparare anche in anticipo, adatto anche come antipasto.

Le varianti alla faraona con chutney

Un modo pratico ma elegante di proporre antipasti o secondi, giocando con gli ingredienti che più vi piacciono. Per iniziare la terrina di gorgonzola e pere è ottima anche come dessert, insolita e colorata la terrina di capra e barbabietola, servita con erba cipollina a noci come anche la terrina di bietole rosse con mandorle e limone.

Ingredienti

Come preparare la faraona con chutney di pomodori e pere

Tagliate a metà 1 petto di faraona. Riducetene metà a striscioline, salatele e pepatele. Frullate la polpa restante nel mixer senza macinarla troppo e poi impastatela con 1 cucchiaio di spezie (zenzero e coriandolo in polvere e bacche di ginepro pestate), il Marsala, l'uovo, i pistacchi sgusciati non salati, sale e pepe.

Rivestite 2 terrine della capacità di 1/2 litro con le fettine di pancetta accavallandole leggermente e lasciandole sbordare. Riempite gli stampi con l'impasto alternandolo con le striscioline di petto. Richiudete la pancetta sul ripieno, disponete il mirto al centro di ogni terrina, coprite con alluminio e cuocete in forno caldo a 180° per 50 minuti. Togliete l'alluminio e proseguite la cottura 10 minuti in modo che la pancetta diventi croccante. Servite con il chutney di pere.

Ottobre 2025
Ricetta di Livia Sala, foto di Maurizio Lodi

Livia Sala
Livia Sala

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!