VOTA
La frolla con farina di mandorle e zucchero di canna accoglie una morbida farcia di savoiardi. Un dolce rustico per giorni di festa

Rivisitazione di un dolce tradizionale, questa crostata mantiene il suo lato rustico ma si propone in una vesta più raffinata ed elegante dalla forma rettangolare. Il guscio di frolla è preparato con farina di mandorle e finissimo zucchero di canna e racchiude un ripieno morbido e cremoso di savoiardi passati in una profumata pastella al brandy. A guarnizione golosa granella di zucchero. Un dolce anche per un pranzo in famiglia.
Una golosa crostata con frangipane alle castagne e pere è profumata alla vaniglia; per l'autunno la crostata con confettura di cachi e amaretti si prepara con frutta fresca. Per i più golosi, la crostata al cioccolato salato è un dessert alternativo al latte di cocco.
1 Preparate la frolla. Frullate gli amaretti nel mixer e quindi impastateli con le due farine, il burro freddo a pezzetti e un pizzico di sale per ottenere un composto di briciole. Incorporate prima lo zucchero e poi 1 uovo leggermente sbattuto lavorando brevemente fino a formare una pasta soda. Avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo per 2-3 ore. Imburrate e infarinate uno stampo da crostata di 32x13 cm. Stendete la frolla con il matterello su un piano infarinato e disponetela nello stampo. Tagliate la pasta in eccedenza e mettete in frigo per 1 ora.
2 Intanto, preparate la farcia. Fate intiepidire il latte. Con una frusta miscelate le uova con lo zucchero e poi unite il latte e il Brandy. Inzuppate i savoiardi nella pastella (2-3 per volta) e, quando saranno morbidi, trasferiteli nella base di frolla sistemandoli di costa uno accanto all'altro (senza stiparli troppo). Versate sui biscotti eventuale pastella avanzata e cospargete con la granella di zucchero.
3 Infornate la crostata a 175° per 40 minuti. Lasciatela raffreddare e sformatela. Subito prima di servire, cospargetela con poco zucchero a velo e foglioline di menta.
Ottobre 2025