Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Dolci inglesi: Apple Dappy

Una torta sfiziosa preparata con mele e profumata con rosmarino. Tipica del Somerset, Gran Bretagna, è arricchita con panna, la Clotted Cream

Condividi
VOTA

Questo dolce di tradizione inglese, è tipico soprattutto delle zone sud occidentali della Gran Bretagna, come Dorset, Sommerset e Devon, ricchi di campagna e grandi produttori da sempre di mele. Una torta di mele profumata con rosmarino e servita con una tipologia particolare di panna, la Clotted Cream, panna rappresa.

La Clotted Cream, o panna rappresa

Chiamata Cornish cream è una panna piuttosto densa ottenuta dal latte non pastorizzato; prodotto con Denominazione di Origine Protetta (DOP) e originaria del Devon e della Cornovaglia, solitamente è servita con gli scones e la marmellata all'ora del tè. Se non la trovate potete sostituirla con mascarpone freschissimo.

Ingredienti

Come preparare l'Apple Dappy

1 Sbucciate le mele, tagliatele a cubetti e mettetele in un pentolino con 4 cucchiai d'acqua, 2 cucchiai di succo di limone e il rosmarino. Cuocete per 5 minuti dal bollore a tegame coperto mescolando ogni tanto. Scolate e fate raffreddare.

2 Setacciate la farina e il sale, unite il burro a cubetti e ottenete un impasto sabbioso. Unite 50 g di zucchero e poi, un po' per volta, 4 cucchiai di Clotted Cream e il latte. L'impasto dovrà essere morbido e un po' appiccicoso.

3 Ricavate due rettangoli di 18x30 cm. Versatevi sopra le mele fredde e arrotolate partendo da un lato lungo. Tagliate i rotoli in 8 fette. Posizionate i dischi ottenuti in uno stampo da 20x24 cm imburrato e foderato con carta da forno. Cospargete con lo zucchero rimasto e infornate a 220° per 25 minuti. Sfornate, coprite con un telo e lasciate intiepidire. Servite con altra Clotted Cream.

Ottobre 2025
Ricetta di Livia Sala, foto di Michele Tabozzi

Livia Sala
Livia Sala

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a