Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Insalata estiva con quenelle di ricotta e peperoncino Urfa biber

Una varietà di peperoncino originaria della Turchia, albicocche, pesche e petali di fiori secchi rendono speciale questa ricetta a base di misticanza e quenelle di un latticino fresco

Condividi
VOTA

Si chiama Urfa biber il peperoncino che regala un tocco davvero particolare a questa insalata composta da misticanza, spicchi di albicocche e pesche e quenelle di ricotta di pecora. Originario del sud est della Turchia, nella regione di Urfa, è conosciuto anche con il nome di Isot biber e si ottiene con una particolare lavorazione che prevede l’asciugatura al sole alternata a un riposo notturno, durante il quale gli zuccheri si modificano regalando note di melassa, uva passa e frutta matura. La piccantezza “gentile” sposa quella, altrettanto tenue, dei petali di fiori secchi che completano la preparazione e quella, più intensa, della senape in polvere aggiunta al condimento.

Fiori nel piatto

L’utilizzo in cucina di fiori, petali e corolle, sia freschi che secchi, è piuttosto di moda e dona alle pietanze una pennellata di colore inattesa e, soprattutto, aromi particolari, erbacei e spesso lievemente pungenti. Se l’idea vi intriga, provate la brisée fiorita con asparagi e agretti, i macaron al pepe con Gruyère Dop, misticanza e fiori, la palamita sott’olio alle erbe e fiori elbani.

Ingredienti

Come si prepara l'insalata estiva con quenelle di ricotta di pecora e peperoncino Urfa biber

Mettete in una ciotolina l’aceto o il succo di limone, incorporate un pizzico di sale e stemperate con la senape. Poi, aggiungete un po’ d’olio ed emulsionate con una forchetta.

Lavate accuratamente la misticanza e asciugatela bene. Sbucciate la carota con un pelapatate e tagliatela a filetti sottili per tutta la lunghezza. Lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli in quarti. Lavate anche l’albicocca e la pesca, eliminate i noccioli e riducete i due frutti a piccoli spicchi.

Disponete la misticanza su ogni piatto, aggiungete la carota, i pomodorini e le fette di frutta in modo armonioso.

Lavorate la ricotta di pecora in una ciotola con una forchetta per renderla cremosa. Con l’aiuto di due cucchiai formate 12 quenelle di ricotta e adagiatele delicatamente sull’insalata.

Versate un filo del condimento preparato sull’insalata e spolverizzate le quenelle con un po’ di peperoncino Urfa biber e i petali disidratati. Servite subito.

Ricetta di Francesca Giorgetti, titolare di Tutte le spezie del mondo, laboratorio (a Milano, in zona Buonarroti) e shop online, autrice dell’omonimo libro, edito da Mondadori

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a