Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTDolci al cucchiaioPanna cotta alla salvia con croccante soffiato di miele al pepe

Panna cotta alla salvia con croccante soffiato di miele al pepe

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un dolce al cucchiaio raffinato e creativo, che mescola con maestria la dolcezza del dessert con le note aromatiche della salvia e il tocco piccante del pepe

Condividi

Ingredienti

Morbida, vellutata e avvolgente, la salvia è un'erba aromatica estremamente eclettica che spazia con disinvoltura in tutte le portate del menù, ma anche in bevande, marinate, intingoli, salse e sughi. La famiglia della salvia comprende più di 500 varietà, molte particolarmente decorative per i colori che spaziano dal verde, all'azzurro, dal cremisi alla porpora e per il variegato fogliame.

Non solo foglie
Dalla salvia si ricava anche l'olio essenziale, dalle molte virtù: tonico, digestivo, antisettico...purché usato con cautela nelle giuste dosi.

1 In una casseruola, mescolate la panna e 40 g di zucchero, aggiungete 15 foglie foglie di salvia e scaldate fino al primo bollore, poi spegnete e lasciate in infusione per 15 minuti. Ammollate la gelatina in fogli in acqua fredda. 

Filtrate la panna, rimettetela nella casseruola, unite il latticello e la gelatina in fogli ben strizzata. Riportate la miscela a ebollizione, versatela in 4 stampini spennellati con l'olio di semi, fate raffreddare e mettete in frigo per 3 ore in modo che consolidi.

Versate in una casseruola lo zucchero rimasto e il miele, mescolate a fuoco moderato fino a quando il composto raggiunge circa 150°.

Aggiungete, tutto in una volta, il bicarbonato setacciato e mescolate fino a quando è incorporato. Versate la preparazione in una teglia rivestita con carta da forno, spolverizzate con il pepe pestato e fate raffreddare. Sformate la panna cotta e servitela con il croccante spezzato e le foglioline di salvia rimaste.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.