Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTTorte e CrostateCrostateCrostata caramellata al lime e arancia

Crostata caramellata al lime e arancia

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Il guscio di pasta sablé, soffice e friabile, racchiude una crema agrumata a base du lime e arancia. Lo zucchero di canna caramellato la rende irresistibile

Condividi

Ingredienti

La pasta sablé è una pasta frolla un po' speciale, molto burrosa e friabile, perfetta sia per le crostate sia per i biscotti. il nome richiama la consistenza sabbiosa dell'impasto che si ottiene dalla lavorazione velocissima della farina con il burro.

Il freddo è il suo segreto
Per questo tipo di frolla il segreto è usare burro freddissimo a tocchetti e lavorarlo molto velocemente in modo che non si scaldi; la quantità di burro è superiore rispetto a quello utilizzato nella frolla classica. Il composto inizialmente "sabbioso” si fa compatto per diventare poi friabilissimo in cottura.

Setacciate la farina e lavoratela con 120 g di burro freddo a pezzetti, la scorza di arancia grattugiata e 100 g di zucchero fino a ottenere un composto di briciole. Unite 1 tuorlo e lavorate ancora la pasta finché sarà omogenea. Avvolgetela con pellicola trasparente e mettetela in frigo per almeno 2 ore.

Stendetela con un matterello e disponetela uno stampo di 24 cm di diametro con il bordo amovibile. Coprite con un foglio di carta da forno, riempiete con fagioli secchi e cuocete in forno caldo a 200° per 20 minuti. Eliminate carta e fagioli e proseguite la cottura per 10 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.

Montate le uova e i tuorli rimasti con il resto dello zucchero e l'amido di mais. Scaldate il succo di arancia con 0,75 dl di succo di lime e versate la miscela sulle uova montate mescolando con una frusta. Mettete la crema sul fuoco e fatela addensare. Fate ammorbidire la gelatina in acqua, strizzatela e unitela alla crema con il succo di lime rimasto e il burro rimasto a pezzetti. Versate la crema nel guscio di pasta e passate in frigo per 2-3 ore.

4 Prima di servire, cospargete la superficie con lo zucchero di canna e caramellatelo con il cannello (oppure mettete la torta sotto il grill del forno per qualche minuto).

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.