Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiPescePesce di mareINTERIRombo al sidro con funghi e patate

Rombo al sidro con funghi e patate

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

C'è tutto il profumo del sidro e del vino in questo pesce, aromatizzato con grani di pepe. Servito intero con patate viola e porcini è un secondo di grande effetto, ideale anche per un menù di pesce importante

Condividi

Ingredienti

Il sidro è una bevanda alcolica o analcolica diffusa soprattutto nel nord della Francia, spesso usato al posto della birra, di fatto molto più simili a un vino. Dolce e poco alcolico, frizzante o secco, si ottiene dalla fermentazione delle mele e la sua qualità è direttamente proporzionale alla qualità e alla varietà dei frutti usati. Per ogni bottiglia servono circa 2 chili di mele, qualche cucchiaio di e di succo di limone, zucchero di canna e lievito di birra. Bastano 15 giorni ed è pronto.

Abbinamenti riusciti
Nella versione dolce è perfetto per accompagnare formaggi freschi, robiola, ricotta salata, stagionati, salumi; per le carni è meglio servire il sidro secco. Entrambi sono perfetti per ogni tipo di dolce, soprattutto per i dolci natalizi. Usato nella cottura delle carni, le renderà profumate e tenere, nel risotto darà un'insolito tocco aromatico.

Sfilettate il rombo, tenete da parte la lisca e la testa, eliminate la parte scura della pelle dai filetti di pesce. Riunite in una pentola la lisca e la testa del rombo, la carota e il porro mondati, la costa di sedano, il pepe, l'alloro e i chiodi di garofano. Versate il vino, 2 litri d'acqua e portate a ebollizione. Unite una presa di sale e cuocete il brodo per 40 minuti coperto e su fiamma bassa. Filtratelo attraverso un colino e lasciatelo raffreddare.

Lavate le patate, trasferite quelle viola in una casseruola con acqua fredda, portate a ebollizione, unite una presa di sale e cuocetele per 30 minuti o fino a quando sono cotte. Sbucciate le patate gialle, lavatele, tagliatele a fette di un cm scarso di spessore, trasferitele in una pentola con acqua fredda, portate a ebollizione, aggiungete una presa di sale e cuocetele per 5 minuti. Scolatele, conditele delicatamente con 4 cucchiai di olio e una presa di sale e cuocetele in una teglia in forno ventilato a 180° per circa 25 minuti o fino a quando diventano dorate.

Tagliate ogni filetto di rombo in 2 porzioni, insaporitelo con una presa di sale, disponetelo in una teglia rivestita con carta da forno, aggiungete il sidro e un dl di brodo di pesce e contornatelo con i porcini scongelati o puliti. Regolate di sale e pepe e cuocete il pesce in forno a 180° coperto per 10 minuti e scoperto per altri 10. Servitelo con il suo fondo di cottura, i porcini, le patate viola sbucciate e tagliate a fette e le patate arrosto.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.