Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Punta di vitello alla birra

Un secondo preparato con un pregiato taglio bovino, tenero e succoso, cuoce a lungo in forno con alloro e cipolle

Condividi
VOTA

Taglio apprezzato per le lunghe cotture, la punta di vitello è un taglio derivante dalla parte bassa del collo o del petto, che mescola carne magra e grasso per un sapore deciso e polpa morbida e succulenta. Nella nostra ricetta è cotta in forno bagnata con la birra e accompagnata con cipolle e alloro, due sapori delicati che lasciamo alla carne tutto il suo sapore. Un piatto per pranzo allargati, in famiglia o tra amici.

Le ricette con la punta di vitello

Un taglio dedicato all'arrosto, al brasato, allo stufato: l'arrosto di punta di vitello all'aceto forte, insaporita con senape rustica e vino bianco è cotta con brodo di carne per restare morbidissima; più sfiziosa la punta di vitello con crudo e rucola, una tasca in questo caso, farcita e cotta in forno.

 

Ingredienti

Come preparare la punta di vitello alla birra

1 Scaldate bene una casseruola antiaderente che vada anche in forno. Salate la carne e trasferitela nella casseruola, posandola sul lato del grasso. Mettetela sulla fiamma medio alta.

2 Quando la carne sarà ben rosolata, bagnatela con la birra, aggiungete l'alloro, le cipolle sbucciate e tagliate in quarti, gli spicchi d'aglio spellati e qualche grano di pepe pestato.

3 Trasferite la casseruola in forno caldo a 180° e cuocete l'arrosto per circa 2 ore, girandolo spesso e bagnandolo, se necessario, con altra birra. Lasciate riposare la carne per mezz'ora prima di affettarla e servirla con il suo sugo.

Dicembre 2025

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a