Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMIPasta seccaFormati specialiLa fregula con la salsiccia

La fregula con la salsiccia

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Semplice, sostanziosa e gustosa, la fregola con la salsiccia non è solo un primo, ma anche un piatto unico per via del goloso abbinamento fregola-carne

Condividi
fregula-con-la-salsiccia

Preparazione della fregola con la salsiccia

Per eseguire la ricetta della fregola con la salsiccia dovrai per prima cosa preparare la fregola. Sciogli una bustina di zafferano in un bicchiere di acqua tiepida un po’ salata, poi metti la semola in una ciotola di terracotta piuttosto alta e larga e versa al centro un po’ di acqua con lo zafferano.


fregula-con-la-salsiccia ricetta

A questo punto comincia a lavorare la semola con le dita, mescolando in senso rotatorio e aggiungendo un po’ di acqua allo zafferano man mano che il composto si asciuga. In questo modo cominceranno a prendere forma alcune palline leggermente irregolari, che successivamente dovrai raccogliere e passare al setaccio per eliminare la semola che non è riuscita ad amalgamarsi.

fregula-con-la-salsiccia foto

Trasferisci la fregula in una teglia larga e bassa foderata con carta da forno, coprila e lasciala riposare per una notte, poi passala in forno a 150° per 15-20 minuti, finché si sarà ben asciugata e leggermente tostata.

fregula-con-la-salsiccia step

Ora prepara il condimento. Trita la cipolla, tagliuzza metà salsiccia e taglia a tocchetti l’altra metà. Dopodiché fai soffriggere la cipolla insieme a uno spicchio d’aglio sbucciato e a 2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, poi aggiungi la salsiccia sminuzzata e anche quella tagliata a pezzetti, unisci il peperoncino e fai rosolare per qualche minuto.

foto fregula-con-la-salsiccia

Fregola con la salsiccia: come cucinare la fregola

Vediamo ora come si cucina la fregola. A questo punto aggiungi la fregola, mescola per bene e lascia insaporire prima di coprirla a filo con il brodo vegetale bollente. Dopo aver aggiunto il brodo caldo, porta a ebollizione e copri con il coperchio. Lascia cuocere per 15-20 minuti e ricordati di mescolare di tanto in tanto. 

immagine fregula-con-la-salsiccia

Una volta pronta, metti la fregola in singole ciotoline, dai una spolverata di prezzemolo tritato e pecorino sardo e servi subito la tua fregola con salsiccia.

TAG: #sfizioso

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.