La zuppa gratinata con porri e zucca

  • 45 minuti PT45M
  • FACILE
  • kcal 340
  • 5/5
zuppa-gratinata-con-porri-e-zucca
Sale&Pepe

Ecco un'originale ricetta di zuppa rustica perfetta per una cena vegetariana, la zuppa gratinata con porri e zucca, nella quale l'impasto di verdure si alterna a golosi strati di f ...

Leggi di più

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione della zuppa gratinata con porri e zucca

1) Pulisci i porri, elimina la radice, le foglie più esterne e le parti verdi più dure; lavali, asciugali e dividili a rondelle. 

2) Taglia la polpa di zucca a scaglie dello spessore di circa 1/2 cm (per facilitare l'operazione puoi usare una grattugia a lama lunga) e mettile, insieme ai porri, in una larga padella antiaderente in cui avrai fatto sciogliere il burro fino a farlo diventare spumeggiante.

3) Rosola le verdure nel burro a fiamma viva per un paio di minuti, aggiungi una presa di sale, bagna con il brodo bollente, copri il recipiente, abbassa la fiamma e cuoci per 15 minuti. Scola zucca e porri con un mestolo forato e tieni il brodo in caldo. 

4) Disponi 4 fette di pane sul fondo di 4 pirofiline, cospargile con metà dell'Emmental  grattugiato, fai uno strato di porri e zucca, poi ripeti gli strati terminando con il formaggio. Versa su tutto il brodo tenuto da parte e metti le pirofiline sotto il grill del forno già caldo fino a quando la superficie della zuppa gratinata sarà dorata (occorreranno circa 5 minuti). Servi subito.  


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it