Il quattro quarti al profumo di vaniglia e caffè

  • 60 minuti PT60M
  • FACILE
  • kcal 370
  • recensioni
quattro-quarti-al-profumo-di-vaniglia-e-caffe ricetta
Sale&Pepe

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione del dolce quattro quarti al profumo di vaniglia e caffè

350921) Inizia a preparare l'impasto per il dolce quattro quarti al profumo di vaniglia e caffè: lavora a crema il burro morbido, unisci 120 g di zucchero e continua a mescolare fino a quando il composto risulta quasi bianco. Incidi la stecca di vaniglia, preleva i semi e aggiungili all'impasto. Separa i tuorli dagli albumi ed amalgama i primi al composto, infine unisci anche la farina.

2) Monta gli albumi con un pizzico di sale ed incorporateli al composto. Versa quest'ultimo in uno stampo di 18 cm di diametro, imburrato ed infarinato, e cuoci la torta nel forno caldo a 180° per circa 40 minuti.

3) Intanto monta i tuorli con lo zucchero e incorpora la farina. Riunisci in una casseruola il latte con il caffè solubile, porta al limite del bollore e fai riposare per 10 minuti.

4) Filtra il latte, versalo a filo sul composto di uova, mescola e cuoci 6 minuti. Copri e fai raffreddare. 5) Taglia la torta in 2 strati, spalma la base con la crema, cospargila con i chicchi di caffè e ricomponi la torta. Servi il dolce quattro quarti al profumo di vaniglia e caffè su un piatto da portata o già porzionato.

Le proprietà dei chicchi di caffè

Questa torta, grazie alla presenza dei chicchi di caffè spezzettati, permette a chi la assaggia di beneficiare delle proprietà benefiche dei chicchi di caffè. Ogni morso sarà un tocca sana per il cervello, poiché il caffè è uno stimolante psicoattivo, aiuterà a ridurre il rischio di contrarre il diabete. Inoltre il caffè è un potentissimo antiossidante ricco di vitamine B1, B2, B3, B5 e minerali. Infine,il caffè sembra essere un aiuto contro alcune tipologie di disturbi al fegato, tra cui il tumore. Gustati dunque una buona fetta di questa torta quattro quarti al profumo di vaniglia e caffè, ma fai attenzione a non eccedere, il caffè è pur sempre un eccitante.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it