VOTA
Un dolce che richiede un po' di tempo per regalare sensazioni uniche. Il guscio di frolla racchiude la crema di frutta secca e sherry

Un dolce facile, anche se richiede un pò di tempo per regalare infine sensazioni uniche al palato. Preparato con un guscio di pasta frolla adattato alla forma della crostata, il ripieno è preparato con golosa crema alle mandorle profumata con sherry.
È importante montare bene l'impasto del ripieno perché deve
diventare gonfio e soffice. Fate attenzione anche quando foderate lo stampo con la carta da forno, bagnatela, strizzatela e fatela aderire bene alle pareti dello stampo, in modo che la pasta frolla del guscio prenda la forma della scalanatura.
1 Stendete la pasta frolla in uno stampo a bordi alti scanalati di 22-24 cm foderato con carta da forno bagnata, strizzata e imburrata; punzecchiate la pasta con una forchetta, copritela con la pellicola trasparente e tenetela in frigo per 10 minuti.
2 Separate gli albumi dai tuorli e metteteli in 2 terrine; montate i tuorli con lo zucchero semolato fino a ottenere un composto spumoso; unite la farina di mandorle e le mandorle tritate, lo sherry e la scorza di limone e mescolate per amalgamare bene.
3 Aggiungete un pizzico di sale agli albumi e montateli a neve fermissima; uniteli al composto di mandorle e amalgamateli con molta delicatezza.
4 Distribuite il composto ottenuto sulla base di pasta frolla; cospargete la superficie con le mandorle a scaglie e lo zucchero a granelli e cuocete la crostata in forno caldo a 180° per 30 minuti.
5 Sfornate la crostata, fatela raffreddare prima di trasferirla sul piatto di portata e servitela, se vi piace, con marmellata d'arance amare.
Ricetta di Gino Fantini, foto di Giandomenico Frassi