Anatra affumicata e fichi

  • 30 minuti PT30M
  • FACILE
  • kcal 165
  • recensioni
anatra-affumicata-e-fichi
Sale&Pepe

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione dell’anatra affumicata e fichi

1) Taglia il pane a fette sottili e tostalo leggermente in forno. Emulsiona 1 cucchiaio di sciroppo di mostarda e l’aceto in un pentolino, cucilo a fuoco medio e fai ridurre il liquido a 1/3. 

2) Lava il cachi mela e riducilo in fette molto sottili. Taglia i fichi a spicchi. Spalma le fette di pane con il paté d'anatra, aggiungi un paio di fettine di cachi, due fette di petto d'anatra affumicata e uno spicchio di fico. Completa con qualche goccia di aceto ridotto. La tua anatra affumicata e fichi è pronta per essere servita.

Notizie sull’anitra affumicata

3) La carne del petto d’anatra è molto magra e asciutta con grasso laterale che dà alla carne la giusta morbidezza e consistenza, è una carne per amanti del gusto e dei sapori raffinati. Solitamente il petto d’anatra affumicato è prodotto dalla macellazione di anatre di 6 o 8 mesi di vita; l’affumicatura della carne tradizionale prevede il fumo da combustione di faggio ma alcune aziende utilizzano dei comuni forni d’affumicatura industriali. Se il petto d’anatra si taglia in casa, si consiglia di poggiarlo su un tagliere e tramite un coltello molto affilato ricavarne fette sottili. La carne è davvero molto morbida e la sua consistenza morbida ma compatta permette  di  ottenere fette  anche  molto  fini,  ideali  per dare un tocco di classe a crostini  e antipasti.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it