Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Le ricette a base di pesce sono spesso ritenute delle preparazioni elaborate, più ostiche di quelle a base di carne. Forse molte persone non sanno come sceglierlo o come pulirlo, oppure non conoscono le tecniche di base per prepararlo. In effetti, mari, laghi, fiumi e oceani ci regalano tantissime varietà di pesce e, spesso, è difficile scegliere quello che più si avvicina al sapore che ricerchi. I pesci non si dividono solo per tipologia: quelli di mare o di acqua dolce, crostacei o molluschi; ma anche in sapori: quelli dal sapore forte e quelli dal sapore delicato.


Cucinare il pesce nella maniera corretta è indispensabile proprio per non rovinarne il sapore ma anche per non intaccarne i suoi valori nutritivi. Il pesce è, infatti, un alimento indispensabile per la nostra salute e dovrebbe essere sempre presente nella nostra dieta. Oltre a contenere proteine ad alto valore biologico, i suoi grassi sono in buona parte insaturi (fra cui i famosi omega-3), e costituisce anche una buona fonte di vitamine e sali minerali. Inoltre, i grassi del pesce favoriscono una diminuzione dei livelli di colesterolo nel sangue, al contrario dei grassi della carne che ne aumentano i valori; è di più facile masticazione e digestione ed è adatto a qualsiasi tipo di età, dal primo anno di vita in poi.


Il pesce è un ingrediente assai versatile e si abbina a moltissimi ingredienti, anche alla carne come lo dimostra l’appetitosa paella mista di Sale&Pepe. Con il pesce puoi preparare un intero menù: antipasti, primi piatti o timballi al forno, secondi o zuppe. Il pesce, per tradizione, è il protagonista dei menù della vigilia di Natale o di Capodanno. Ma non mancano ricette con il pesce, più semplici e, anche più economiche, perfette per il pranzo o la cena di tutti i giorni.


Le tecniche di cottura del pesce sono pressoché le stesse di quelle della carne, quello che invece cambia, sono i tempi di cottura. Le carni del pesce, infatti, sono molto più delicate e tenere, pertanto i tempi di cottura sono veramente ridotti.


Ma, prima di iniziare a cucinare, il pesce devi lavarlo e pulirlo molto bene. Nel caso dei crostacei ad esempio, la pulizia è molto semplice:  clicca qui, Sale&Pepe ti spiega come pulire scampi e gamberi! Per altri tipi di pesci quelli grandi come spigole, orate, dentici o ricciole oppure quelli piccoli come le triglie o quelli piatti come le sogliole o le razze, dovrai togliete i visceri, le branchie e le pinne dorsali e caudali: scopri con Sale&Pepe com'è facile pulire il pesce, clicca qui! Il alcuni casi, i pesci grandi vanno squamati, soprattutto se pensi di cuocere il tuo pesce in zuppa, bollito o fritto; invece, vanno mantenute le squame nel caso la tu abbia scelto di cuocere il pesce al forno, in crosta di sale o alla griglia. Le alici e sarde non è necessario squamarle, vanno invece puliti eliminando la testa e le viscere se vuoi preparare una golosa frittura di pesce o cuocere le alici in padella; oppure puoi aprirle a libro se vuoi preparare per esempio degli involtini alle sarde con frutta secca o le alici marinate.


Avvolte alcune ricette, richiedono la sfilettatura del pesce per ricavare filetti di pesce, pronti da cucinare e comodi da mangiare. La tecnica di sfilettatura del pesce non sempre è facile da eseguire: clicca qui, Sale&Pepe ti insegna a sfilettare il pesce in poche mosse!; oppure, caso mai se poco esperto con i coltelli, chiedi aiuto al tuo pescivendolo di fiducia!


In fine, il pesce, i molluschi o i crostacei, se freschissimi, possono essere consumati crudi, come antipasto o come secondo: sashimi giapponesela tartare di tonno di Sale&Pepe. In questo caso, è buona norma abbattere il pesce in freezer, per essere certi di eliminare l’anisakis, un batterio parassita che provoca in alcuni casi gravi disagi intestinali.


Ti è venuta una voglia irresistibile di mangiar pesce? Prosegui la lettura di questa top ten di Sale&Pepe, troverai una selezione di gustosissime ricette con il pesce per preparare antipasti, primi e secondi. Ti basta scegliere la ricetta che ti piace di più e Sale&Pepe ti guiderà a realizzarla in modo impeccabile! Cosa aspetti?


 


MenuTop Ten Ricette10 piatti con il pesce

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.