10 piatti con il pesce

10 piatti con il pesce

Pinterest
stampa

Le ricette a base di pesce sono spesso ritenute delle preparazioni elaborate, più ostiche di quelle a base di carne. Forse molte persone non sanno come sceglierlo o come pulirlo, oppure non conoscono le tecniche di base per prepararlo. In effetti, mari, laghi, fiumi e oceani ci regalano tantissime varietà di pesce e, spesso, è difficile scegliere quello che più si avvicina al sapore che ricerchi. I pesci non si dividono solo per tipologia: quelli di mare o di acqua dolce, crostacei o molluschi; ma anche in sapori: quelli dal sapore forte e quelli dal sapore delicato.

Cucinare il pesce nella maniera corretta è indispensabile proprio per non rovinarne il sapore ma anche per non intaccarne i suoi valori nutritivi. Il pesce è, infatti, un alimento indispensabile per la nostra salute e dovrebbe essere sempre presente nella nostra dieta. Oltre a contenere proteine ad alto valore biologico, i suoi grassi sono in buona parte insaturi (fra cui i famosi omega-3), e costituisce anche una buona fonte di vitamine e sali minerali. Inoltre, i grassi del pesce favoriscono una diminuzione dei livelli di colesterolo nel sangue, al contrario dei grassi della carne che ne aumentano i valori; è di più facile masticazione e digestione ed è adatto a qualsiasi tipo di età, dal primo anno di vita in poi.

Il pesce è un ingrediente assai versatile e si abbina a moltissimi ingredienti, anche alla carne come lo dimostra l’appetitosa paella mista di Sale&Pepe. Con il pesce puoi preparare un intero menù: antipasti, primi piatti o timballi al forno, secondi o zuppe. Il pesce, per tradizione, è il protagonista dei menù della vigilia di Natale o di Capodanno. Ma non mancano ricette con il pesce, più semplici e, anche più economiche, perfette per il pranzo o la cena di tutti i giorni.

Le tecniche di cottura del pesce sono pressoché le stesse di quelle della carne, quello che invece cambia, sono i tempi di cottura. Le carni del pesce, infatti, sono molto più delicate e tenere, pertanto i tempi di cottura sono veramente ridotti.

Ma, prima di iniziare a cucinare, il pesce devi lavarlo e pulirlo molto bene. Nel caso dei crostacei ad esempio, la pulizia è molto semplice:  clicca qui, Sale&Pepe ti spiega come pulire scampi e gamberi! Per altri tipi di pesci quelli grandi come spigole, orate, dentici o ricciole oppure quelli piccoli come le triglie o quelli piatti come le sogliole o le razze, dovrai togliete i visceri, le branchie e le pinne dorsali e caudali: scopri con Sale&Pepe com'è facile pulire il pesce, clicca qui! Il alcuni casi, i pesci grandi vanno squamati, soprattutto se pensi di cuocere il tuo pesce in zuppa, bollito o fritto; invece, vanno mantenute le squame nel caso la tu abbia scelto di cuocere il pesce al forno, in crosta di sale o alla griglia. Le alici e sarde non è necessario squamarle, vanno invece puliti eliminando la testa e le viscere se vuoi preparare una golosa frittura di pesce o cuocere le alici in padella; oppure puoi aprirle a libro se vuoi preparare per esempio degli involtini alle sarde con frutta secca o le alici marinate.

Avvolte alcune ricette, richiedono la sfilettatura del pesce per ricavare filetti di pesce, pronti da cucinare e comodi da mangiare. La tecnica di sfilettatura del pesce non sempre è facile da eseguire: clicca qui, Sale&Pepe ti insegna a sfilettare il pesce in poche mosse!; oppure, caso mai se poco esperto con i coltelli, chiedi aiuto al tuo pescivendolo di fiducia!

In fine, il pesce, i molluschi o i crostacei, se freschissimi, possono essere consumati crudi, come antipasto o come secondo: sashimi giapponesela tartare di tonno di Sale&Pepe. In questo caso, è buona norma abbattere il pesce in freezer, per essere certi di eliminare l’anisakis, un batterio parassita che provoca in alcuni casi gravi disagi intestinali.

Ti è venuta una voglia irresistibile di mangiar pesce? Prosegui la lettura di questa top ten di Sale&Pepe, troverai una selezione di gustosissime ricette con il pesce per preparare antipasti, primi e secondi. Ti basta scegliere la ricetta che ti piace di più e Sale&Pepe ti guiderà a realizzarla in modo impeccabile! Cosa aspetti?

 

 

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it