VOTA
Sono una variante gustosa dei classici gnocchi morbidi e compatti: la zucca non ha amido, quindi è importante cuocere la zucca al forno così da rendere la polpa più asciutta e migliorare le caratteristiche dell'impasto.
Potete metterli in una pirofila, irrorarli con 60 g di burro fuso, cospargerli con lamelle di fontina (circa 100 g) di un altro tipo di formaggio filante e con abbondante Parmigiano reggiano. Gratinateli quindi in forno a 200° per circa 20 minuti.
1 
Pulite1 kg di zucca. Eliminate la scorza, i semi e filamenti, tagliala a pezzi e mettetela sulla placca del forno coperta da carta di alluminio; infornate a 200° per circa 40 minuti, finché sarà diventata tenera.

2 
Lasciate intiepidire la zucca, poi passatela con il passaverdure montato con il disco a fori piccoli o riducetela in crema nel mixer.
3 
Mettete il composto ottenuto in una casseruola su fuoco basso e mescolate finché risulterà ben asciutto.

4 
Unite l'uovo, la farina, il semolino di riso e impastate con le mani fino a ottenere un impasto consistente.
5 
Lavorate l’impasto sulla spianatoia infarinata e, se fosse un po’ troppo morbido, aggiungete ancora un po’ di farina. Formate dei cilindri grossi come un dito medio e tagliateli a tocchetti di 2 cm.

6 
Cuocete gli gnocchi di zucca in acqua bollente salata finché verranno a galla, poi scolateli e conditeli con burro fuso e Parmigiano grattugiato.
Gennaio 2026