Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Torta di mandorle ai semi di finocchio e vaniglia

Sentori di agrumi e profumo di vaniglia inondano questo dolce, piccolo capolavoro creativo dai colori sgargianti

Condividi
VOTA

L'impasto a base di farina di mandorle, zucchero e uova è arricchito con purea di arance rosse. Soffice, colorato e leggermente aromatico, regala una torta composta e morbida che incontra lo sciroppo di arance, le fette di agrumi e le mandorle a lamelle prima della sua apparizione sulla tavola. Un dolce strepitoso nella sua semplicità, aromatizzato con vaniglia e semi di finocchio.

Le torte di frutta

Per i più golosi la crostata di cioccolato con canditi di arancia e limone è ideale anche per le Feste come l'alberello allo zafferano e scorza di arancia. Insolita la versione della caprese all'arancia con farina di mandorle, più alta e soffice, è un dolce gluten free. Non potete non provare il dolce di arance Pernambucco e frutta secca con frutta secca, uvetta e pinoli.

Ingredienti

Torta di mandorle ai semi di finocchio e vaniglia, la preparazione

1 Lavate 4 arance, mettetele in una casseruola coperte d'acqua, portate a bollore e fate sobbollire per 1 ora a fiamma bassa; togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

2 Sgocciolate le arance, tagliatele a metà, eliminate i semi e frullatele con i semini della vaniglia.

3 In un ciotola lavorate le uova con 200 g di zucchero, poi incorporate la farina di mandorle, il lievito, i semi di finocchio pestati e infine la purea di arance. Versate il composto in uno stampo a cerniera (22-24 cm diametro) con il fondo foderato con carta da forno e il bordo imburrato e infarinato. Cuocete nel forno già caldo a 180° per 50 minuti. Fate raffreddare.

4 Spremete le 2 arance rimaste, unite il succo a quello del limone e allo zucchero rimanente e fate cuocere per rendere il liquido un po' sciropposo. Lasciatelo intiepidire e versatelo sulla torta.

Decorate con fettine sottili di arancia e lamelle di mandorle e servite.

Ricetta di Livia Sala, foto di Michele Tabozzi

Livia Sala
Livia Sala

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a