VOTA
Nasce come contorno ma può essere servito anche come secondo. La cottura al forno fonde sapori e profumi

Un contorno ricco preparato con cavolo rapa, un ortaggio della stagione fredda, dal sapore dolce e molto aromatico e polpa piuttosto soda, che va sempre prima lessata e poi cucinata a piacere. Oltre che farcito, è ideale saltato in padella a spicchi con aglio e rosmarino, nei gratin di verdure o nelle minestre e per un'originale mozzarella in carrozza, dove, tagliato a fette, sostituisce il pane.
Le cipolle ripiene con il tonno sono insaporite con il Parmigiano e possono diventare anche un antipasto di pesce o partecipare a un brunch; di stagione anche le zucche ripiene, con riso basmati ed erbe aromatiche.
1 Tagliate le foglie dei cavoli e lavatele. Lavate i cavoli, sbucciateli e svuotateli con uno scavino. Lessateli insieme alle foglie più grandi (tenete da parte le piccole) in acqua bollente salata per 20 minuti; scolate cavoli e foglie e stendete queste ultime su carta da cucina.
2 Sbucciate la cipolla. Tritatela grossolanamente con la polpa estratta dai cavoli e le foglie piccole tenute da parte. Soffriggete il tutto con un po' d'olio e poi aggiungete la carne, i pomodori secchi tritati e 2 pizzichi di origano. Cuocete per 15 minuti circa, o finché l'acqua di vegetazione sarà evaporata; salate e pepate.
3 Riempite i cavoli con il composto preparato. Con quello che avanza, farcite a involtino le foglie grandi lessate. Trasferite cavoli e involtini in una teglia, versate il brodo sul fondo e infornate a 180° per 15-20 minuti bagnando di tanto in tanto la preparazione con il suo fondo di cottura.
Novembre 2025