Brasato all'ortolana

  • 215 minuti PT215M
  • FACILE
  • kcal 320
  • recensioni
brasato-allortolana
Sale&Pepe

Buona carne e verdure di prima scelta: ecco il segreto di un piatto dal profumo inconfondibile che piace proprio a tutti.

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione del brasato all'ortolana

1) Ecco la ricetta del brasato all'ortolana , un piatto gustoso e sempre genuino. Inizia soffriggendo uno spicchio di aglio e il rosmarino in una pentola con 5 cucchiai di olio. Unisci la carne, lasciala rosolare avendo cura di girarla su tutti i lati ogni paio di minuti e poi elimina l’aglio e il rosmarino dalla pentola.

2) Pulisci le verdure, lavale, tagliale a pezzettini ed uniscile alla carne. Aggiungi sale e pepe, il brodo caldo e lascia cuocere per 2 ore e 30 minuti a fuoco lento. Aggiungi le erbe aromatiche che ti sono rimaste e lascia cuocere per altri 30 minuti. Sgocciola la carne, eliminando il fondo di cottura, avvolgila nell’alluminio e lascia riposare. Dopo circa 30 minuti affettala.

3) Elimina ancora una volta le erbe aromatiche dal fondo di cottura, aggiungi farina e burro e crea una gustosa salsa frullando tutto nel mixer. Impiatta utilizzando un cucchiaio di salsa per ogni fetta di brasato.

Curiosità sul brasato

La ricetta del brasato è molto utilizzata il Lombardia e Piemonte ed una valida alternativa, per la cottura, è quella di utilizzare una pentola di terracotta al posto delle tradizionali pentole in acciaio inox.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it