Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Biscotti: omini di pan di zenzero

Fatevi aiutare dai bimbi a preparare questi biscotti di Natale tipici dei paesi anglosassoni: scoprite come realizzarli in modo semplice

Condividi
VOTA

Gli omini di pan di zenzero sono biscotti tradizionali del Natale: con una forma carina e semplici decorazioni di glassa, sono un lavoretto divertente da fare anche con i più piccoli, nei giorni in cui sono a casa da scuola. Perfetti a colazione, merenda o con una tazza di caffè. Tante le varianti come i biscotti da appendere all’albero. Lo zenzero ha lievi note piccantine: se preferite una ricetta più delicata, provate i biscotti di Natale a forma di fiocchi di neve, speziati in modo più gentile.

La glassa reale

Per preparare la glassa reale, detta anche ghiaccia reale, raccogliete in una ciotola un albume con 200 g di zucchero a velo e qualche goccia di limone, mescolando 5 minuti con un cucchiaio di legno. Potete aggiungere al composto qualche goccia di coloranti alimentari ottenendo così glasse di colore diverso per decorare i vostri biscotti.

Ingredienti

Preparazione degli omini di panpepato (o gingerbread man)

1 Mettete tutti gli ingredienti (tranne la glassa reale) nella coppa di un mixer e frullate a media velocità. L'impasto dovrebbe raccogliersi a palla. Se necessario, aggiungete poco latte.

2 Stendete la pasta con il mattarello fino a uno spessore di 3/4 mm. Ritagliate con gli stampini a forma di omino, avendo cura di praticare un foro per far passare il nastro (per questa operazione potete utilizzare una cannuccia).

3 Allineateli bene su una teglia coperta con carta da forno. Cuocete a 185° per circa 10-12 minuti. Ora decorateli con la glassa reale.

Dicembre 2025
Ricetta di Francine Reculez

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a