Il semifreddo meringato
- 30 minuti
- MEDIA
- kcal 400
-


Un gustoso semifreddo alle mandorle accompagnato da una bella meringa dorata
Preparazione del semifreddo meringato: la crema di base
1) Prendi una casseruola e porta a ebollizione 1 decilitro di acqua con lo zucchero semolato. Lava e taglia a spicchi le albicocche e spella le mandorle, poi cuoci entrambe per 10 minuti fino a che lo sciroppo non inizia a caramellare.
2) Continua la lavorazione della ricetta del semifreddo meringato: in una terrina amalgama i tuorli con il Cognac e con 100 grammi di zucchero al velo fino a ottenere un composto soffice e cremoso. Monta la panna e aggiungila alle uova.
3) Prendi uno stampo a forma di tronco di cono della capacità di un litro, rivestilo con carta alimentare e versaci metà del composto. Aggiungi metà del composto alla frutta e poi il resto della panna. Lascia il semifreddo a solidificare il freezer per 4 ore.
Preparazione del semifreddo meringato: la decorazione e il servizio
1) Monta a neve l’albume insieme al resto dello zucchero a velo, trasferiscilo in una tasca da pasticciere e usalo per ricoprire la superficie del semifreddo dopo averlo sformato.
2) Passa per qualche attimo il semifreddo sotto il grill per dorare la meringa e decora poi con il resto della frutta. Servi subito il semifreddo meringato.