Il semifreddo di mascarpone ai tre gusti

  • 45 minuti PT45M
  • MEDIA
  • kcal 770
  • recensioni
semifreddo-di-mascarpone-ai-tre-gusti
Sale&Pepe

Delizia il tuo palato e rinfrescalo con il semifreddo di mascarpone ai tre gusti

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione semifreddo di mascarpone ai tre gusti

1) Prepara il semifreddo di mascarpone ai tre gusti. Sguscia le uova, aggiungi i tuorli al mascarpone e dividi la crema ottenuta in tre parti. A una parte aggiungi il cioccolato sciolto a bagnomaria e 50 g di zucchero. Alla seconda parte amalgama il caffè sciolto in due cucchiai d’acqua e 50 g di zucchero. Prepara il caramello morbido sciolto sul fuoco con lo zucchero rimanente e 6 cucchiai di acqua; uniscilo alla crema rimasta. Monta gli albumi a neve e dividili nelle tre creme.

2) Fodera uno stampo da 1,5 litri con pellicola e versa le creme preparate in tre strati; raffredda ogni strato nel freezer per 30 minuti e lascia le creme in attesa nel frigorifero. Fai caramellare lo zucchero per la salsa insieme a 3 cucchiai d’acqua, diluiscilo con altri 3 cucchiai d’acqua calda e rimettilo sul fuoco per un paio di minuti, in modo da far sciogliere bene il caramello; fuori dal fuoco aggiungi la panna. Prepara la decorazione in caramello e falla raffreddare. Versa la salsa sul semifreddo, completa con il caramello e servi.

Cos’è il semifreddo

Il semifreddo non è altro che un dolce al cucchiaio servito freddo, a -18°, composto quasi sempre da meringa italiana, panna semi-montata, cioccolato, vaniglia, crema pasticcera, frutta e altri gusti squisiti. Questo dolce presenta la stessa identica temperatura del gelato, anche se appare diverso per via dell’ampia quantità di zuccheri contenuti al suo interno. Perfetto da gustare dopo pranzi e cene abbondanti al gusto di limone o vaniglia.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it