La fougasse

  • 50 minuti PT50M
  • FACILE
  • kcal 560
  • recensioni
fougasse
Sale&Pepe

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione della fougasse

Cucina italiana e francese s’incontrano nella ricetta della fougasse, una focaccia che arriva dalla Provenza ma spopola anche sulle tavole nostrane: scopri tutti i segreti per prepararla in casa.

1) Mescola insieme la farina manitoba e quella di farro. Sciogli il lievito in 140 ml d’acqua tiepida, lascia riposare per 5 minuti (finché in superficie si formerà una schiuma), quindi aggiungilo alle farine. Unisci anche un cucchiaino di sale (stando attenta che non venga a contatto diretto con il lievito, perché bloccherebbe la lievitazione), ancora 140 ml d’acqua tiepida e un cucchiaio d’olio d’oliva. Impasta il tutto fino a ottenere un panetto liscio ed elastico. Lascia quindi lievitare per circa 2 ore, finché la pasta raddoppierà di volume.

2) Prendi ora il panetto e dividilo in due parti, che stenderai con le mani in altrettanti rettangoli. Spalma su una sfoglia il pesto e disponi sull’altra speck e origano. Avrai così ottenuto 2 fougasse: ripiegale singolarmente e chiudile, facendo sì che il ripieno resti all’interno. Usa un coltellino per incidere la superficie con un lungo taglio verticale e altri più piccoli obliqui a questo. Allarga delicatamente le fessure sulla pasta e fai lievitare per 40 minuti.

3) Spennella le tue fougasse con olio e cuoci per 25 minuti in forno preriscaldato a 180°.

Fougasse: storia del piatto

La fougasse è una focaccia tipica della Provenza, dove viene preparata in moltissime varianti, sia salate che dolci. A caratterizzare la fougasse è la sua forma, con i tagli sulla superficie che richiamano l’immagine di una spiga di grano o di una foglia.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it