Ravioli di ricotta al ragù

  • 65 minuti PT65M
  • FACILE
  • kcal 350
  • recensioni
ravioli-di-ricotta-al-ragu ricetta
Sale&Pepe

Cucina i gustosi ravioli di ricotta al ragù per un primo piatto invidiabile da assaporare quando vuoi

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione dei ravioli di ricotta al ragù

1) Per cucinare la ricetta dei ravioli di ricotta al ragù inizia a soffriggere nel burro la cipolla e l’aglio tritati insieme all’alloro, i chiodi di garofano e il lardo tagliato a pezzetti. Prendi la carne e rosolala per 10 minuti, sala, aggiungi il vino e la passata di pomodoro. Copri e cuoci a fuoco basso per un’ora e mezzo. Trita la carne a fine cottura e insaporiscila nel sugo.

2) Metti la semola a fontana sulla spianatoia, sguscia le uova al centro, sala e lavora fino a quando l’impasto non risulta liscio. Fallo riposare per mezz’ora coperto e in un luogo fresco.

3) Nel frattempo lavora la ricotta e aggiungi le uova sbattute insieme a sale e zucchero.

4) Tira la sfoglia in maniera sottile e realizza dei mucchietti abbondanti di ripieno ogni 8-10 cm. Piega la pasta sul ripieno, premi bene lungo i bordi e ritaglia dei grossi ravioli. Continua fino a quando non termini sia ripieno che pasta.

5) Cuoci i ravioli in abbondante acqua salata e servili insieme al ragù di vitello guarnito con scaglie di pecorino.

Che cos’è il ragù

Quando si parla di ragù ci si riferisce a un trito grossolano di carne, cotto a fuoco basso per diverse ore e utilizzato come condimento per risotti e pastasciutta, ma anche come contorno e da gustare insieme a del pane o delle bruschette. Nella maggior parte dei casi viene utilizzato per cucinare le squisite lasagne al forno, ma viene anche impiegato per i cannelloni e le paste ripiene. Esistono diverse tipologie di ragù, ovvero quello bolognese, quello napoletano e quello potentino, tutti deliziosi e degni di essere assaggiati, sottoposti a cottura lunga e precisa.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it