VOTA
Un dolce scenografico che profuma di caffè. Preparato con panettone è decorato con riccioli di caramello

Interpretazione raffinata e scenografica del panettone, iconico dolce natalizio, che si arricchisce di crema e profuma di caffè. Cosparso di zucchero è gratinato sotto il grill per pochi minuti. A piacere potete completare con fili di caramello. Assaggiate anche il panettone al caramello con pigne di mandorle e il panettone con frutta esotica e cupola di caramello.
Per il decoro preparate un caramello biondo e immergete il recipiente in acqua freddissima. Tuffate a più riprese una forchetta nel caramello e fate scendere i fili ottenuti su un foglio di carta forno.

1 
In una casseruola portate a bollore il latte con il baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza e la scorza del limone. Montate i tuorli con lo zucchero e amalgamatevi la farina setacciata. Incorporate a filo il latte caldo filtrato, rimettete tutto nella casseruola e cuocete la crema a fuoco basso, continuando a mescolare con una frusta, finché si addenserà e accennerà appena a bollire. Trasferitela in una ciotola e copritela a contatto con la pellicola per alimenti. Lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.

2 
Tagliate la calotta del panettone con il coltello seghettato e dividetelo in 3 dischi, di circa 2 cm di spessore. Disponete il disco di base in uno stampo a cerniera da 28 cm di diametro foderato con la carta da forno e spennellatelo leggermente con il caffè (se non vi piace il caffè, andrà bene anche il semplice latte). Spalmatelo con 1/3 della crema aiutandovi con il dorso di un cucchiaio e proseguite allo stesso modo con il secondo e il terzo strato, completando con un ultimo velo di crema e spolverizzando con lo zucchero a velo.

3 
Passate il dolce sotto il grill del forno per qualche minuto o finché lo zucchero tenderà a caramellarsi. Togliete la torta dal forno, fatela raffreddare e trasferitela in frigo per almeno 2 ore. Sformatela eliminando la carta da forno e, a piacere, decoratela con fili di caramello e scorzette di arancia candita.
Dicembre 2025