VOTA
Il panettone tradizionale si veste a festa: farcito di morbida crema al mascarpone, è ricoperto con cioccolato fondente e decorato con spicchi e scorza di kumquat. Suadente la dolcezza della fette, incantevole il contrasto cromatico

L'abbinamento frutta e cioccolato avvolge anche il dolce di Natale, panettone nella nostra ricetta, ma anche pandoro o veneziana. Più semplice di quanto sempre, con le nostre indicazioni e ingredienti di buona qualità offrirete ai vostri ospiti un dolce scenografico di alta pasticceria, con una golosa farcitura alla crema di mascarpone, lucida glassa al cioccolato e frutta a tocchetti per un tocco di freschezza.
Per trasformare gli acini d'uva in eleganti gocce di cristallo (cioè per brinarli), intingeteli nell'albume poco montato e passateli nello zucchero, quindi asciugateli su carta da forno.

1 
Ricavate la scorza dell'arancia: tritatene un cucchiaio e tagliate il resto a filetti. Spremetene il succo. Montate i tuorli con lo zucchero ottenendo un composto spumoso, unite il mascarpone, 2-3 cucchiai del succo, la scorza tritata e mescolate, finché diventerà una crema soffice.

2 
Capovolgete il panettone e incidetelo con un taglio circolare, a 2 cm dal bordo, affondando il coltello quasi fino in fondo. Rimettetelo in piedi, infilate la lama sotto la calotta e muovetela delicatamente, in modo da staccare il cilindro interno, senza staccare la calotta. Rovesciatelo nuovamente, sfilate il cilindro e tagliatelo a dischi di circa 2 cm di spessore. Distribuite sul fondo del panettone rovesciato qualche cucchiaio di crema al mascarpone, sovrapponete un disco di panettone, spalmatelo con altra crema e procedete fino a chiudere il panettone con l'ultimo disco (quello con la crosticina esterna). Compattate bene il tutto con le mani. Avvolgete il dolce in un foglio di alluminio e trasferitelo in frigorifero.

3 
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, versate la panna e mescolate per ottenere una glassa morbida. Togliete l'alluminio e disponete il panettone sul piatto da portata, versateci sopra la glassa e stendetela con una larga spatola. Rimettete il dolce in frigo. Qualche minuto prima di servirlo, decoratelo con i filetti ricavati dalla scorza di arancia, i kumquat tagliati a fettine e, a piacere, alcuni acini d'uva bianca brinati.
Dicembre 2025