Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Tarte di albicocche e feta con crème fraîche al miele

A dare un tocco inaspettato a questa crostata rustica, con una base di brisée al farro, sono il pepe e il timo. La fragranza degli aromi e la sapidità del tipico formaggio greco si bilanciano con la dolcezza della frutta

Condividi
VOTA

Questa tarte di albicocche è una crostata rustica, con una base di pasta brisée al farro, lievemente zuccherata. La farcitura di albicocche stempera la dolcezza grazie alla feta, il sapido formaggio greco sbriciolato sul ripieno. E, soprattutto, grazie alla fragranza del pepe nero e del timo essiccato, che sposano benissimo la frutta. Il tutto è rinfrescato da una cucchiaiata di crème fraîche, ovvero panna acida, con un tocco di miele.

Crostate d’estate

Le crostate di frutta sono dolci perfetti per l’estate perché utilizzano tante deliziose varietà di stagione. Provate la crostata rustica con pesche, nocciole e mandorle, la crostata di lamponi al cacao e pistacchio, la crostata con uva e fichi.

Ingredienti

Come si prepara la tarte di albicocche e feta con crème fraîche al miele

Per la base tagliate a dadini il burro e rimettetelo in frigorifero per raffreddarlo bene. In una ciotola mescolate le farine, lo zucchero semolato e un pizzico di sale. Aggiungete i dadini di burro e lavorate con le dita velocemente per non scaldare l’impasto fino a ottenere un composto sabbioso (in alternativa potete usare un robot da cucina). Unite gradualmente 3 cucchiai di acqua fredda e impastate fino a ottenere un impasto liscio (aggiungete altra acqua se serve). Formate un disco, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigorifero per almeno 30 minuti.

Quando la pasta sarà fredda e compatta, premetela con le mani sul piano di lavoro, stendetela tra due fogli di carta da forno con l’aiuto di un mattarello e formate un disco di 30-32 cm di diametro.

Trasferitelo sulla placca da forno, tenendo sotto il foglio di carta da forno, e spalmate la superficie con la confettura lasciando libero un bordo di circa 5 cm.

Aggiungete qualche fogliolina di timo e una macinata abbondante di pepe nero. Disponete sopra ordinatamente i quarti di albicocca.

Cospargete con lo zucchero di canna, la feta sbriciolata e qualche altra fogliolina di timo. Ripiegate il bordo della pasta verso l’interno sovrapponendolo alla frutta. Spennellate il bordo con l’uovo sbattuto cospargendolo con un po’ di zucchero semolato. Infornate a 180° per 30 minuti circa finché la pasta sarà dorata.

Nel frattempo, mettete la creme fraîche in una ciotola, unite il miele e mescolate bene. Una volta raffreddata servite la tarte accompagnata da una cucchiaiata di creme fraîche al miele.

Ricetta di Francesca Giorgetti, titolare di Tutte le spezie del mondo, laboratorio (a Milano, in zona Buonarroti) e shop online, autrice dell’omonimo libro edito da Mondadori

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a