Gli affettati presenti sul territorio nazionale sono numerosi e ogni regione italiana ha le sue specialità. Tipico della Toscana, è il noto lardo di Colonnata, affettato da consumare con pane fresco o come ingrediente per piatti unici. Ideali per accompagnare diverse specialità, gli affettati si prestano a realizzare stuzzichini e snack da servire all’ora dell’aperitivo o per preparare degli spuntini gustosi e nutrienti. Dagli involtini di prosciutto crudo, antipasto veloce da realizzare, agli originali spiedini realizzati con dei cubetti di caciocavallo e affettati misti. Gustosi e versatili, gli affettati possono essere adoperati nella cucina di ogni giorno.
L’aspic è un piatto che prevede l’abbinamento di vari ingredienti grazie all’utilizzo della gelatina. Possono essere dolci o salati e sono serviti ben freddi. Preparato soprattutto in primavera e in estate, l’aspic può contenere ingredienti che spaziano dalla carne alla frutta fresca. Nel caso degli aspic salati, l’ingrediente base è il brodo di carne bovina o il brodetto di pesce. Gli aspic a base di pollo e verdure sono i più richiesti per le occasioni speciali così come quelli che contengono piccoli pezzetti di carne di manzo. In genere si realizzano a strati successivi e ogni volta devono avere modo di raffreddare bene in frigorifero affinché la gelatina si solidifichi alla perfezione. Spesso assumono la forma del contenitore in cui si preparano e per realizzarli si usano i comuni stampi per budini rigati. Gli aspic dolci contengono quasi sempre frutta fresca a pezzetti e si realizzano con pere, banane, pesche, ciliegie, ananas e quant’altro si voglia includere.
Il formaggio, alimento utilizzato fin dall'antichità, contiene gli stessi ingredienti ma assume forme e sapori diversi da regione a regione. La tradizione gastronomica italiana presenta una ricchezza straordinaria, con molti tipi di formaggio a cominciare dal parmigiano e dalla mozzarella. Tra gli altri formaggi italiani, i più conosciuti sono il pecorino, la fontina, il provolone, il gorgonzola… I formaggi si classificano a seconda della loro origine, per la percentuale di acqua che contengono e si differenziano in formaggi magri, semigrassi o grassi. Fondamentale anche il periodo di stagionatura e il tipo di pasta – erborinata, pressata, filata, a crosta fiorita o a crosta lavata.
Tra le preparazioni culinarie più apprezzate ci sono sicuramente le mousse – dette anche spume –, ossia dei composti dalla consistenza morbida, che si scioglie a contatto con il palato. La mousse appartiene di diritto alla tradizione gastronomica francese e resta uno dei piatti più raffinati della cucina, indicata soprattutto nelle cene eleganti. Le mousse possono essere sia dolci che salate. In italiano, per esempio, il termine spuma rimanda per lo più a mousse salate caratterizzare dagli ingredienti più diversi. Tra i più utilizzati ci sono i formaggi, le verdure ma anche il pesce. Molto diffuse sono anche le spume a base di salumi. Tra le mousse dolci, invece, le più famose sono quelle al cioccolato e al caffè. Nonostante la consistenza cremosa e leggera, questi dolci sono piuttosto calorici, anche nelle versioni alla frutta. Che siano dolci o salate, gli accorgimenti da seguire per realizzare mousse impeccabili sono importantissimi: frullare benissimo tutti gli ingredienti e filtrare il composto con l’aiuto di un chinois, prima di versarlo nel bicchiere del sifone.
Per realizzare alcune specialità come il pane, la pizza o le focacce tipiche di molte zone del paese, è indispensabile saper fare la pasta di base seguendo regole ben precise. La pasta di base per la pizza è facile da realizzare. Basta sciogliere in mezzo bicchiere di acqua tiepida un cubetto di lievito di birra e un cucchiaino raso di zucchero che aiuterà ad attivare più rapidamente il processo di lievitazione. Dopo aver versato mezzo chilo di farina su una spianatoia preferibilmente in legno formando una fontana, si pratica un foro al centro e ci si versano il lievito disciolto e un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva. Dopo aver aggiunto un pizzico di sale e un po’ d’acqua per rendere il composto morbido e più semplice da lavorare, si sistema l’impasto all’interno di una ciotola e lo si lascia lievitare a temperatura ambiente fino a quando non sarà raddoppiato di volume. Invece, per realizzare la pasta di base per preparare un pane fragrante e saporito, è meglio sostituire il lievito di birra al lievito madre che si può preparare in casa adottando diversi sistemi.
Nella cucina italiana, il pesce è uno degli ingredienti più apprezzati per il gusto delicato e la versatilità. Con il suo ampio ventaglio di sapori e profumi, il pesce permette di realizzare una vasta gamma di ricette semplici e fantasiose. Grazie alle tante ricette regionali a base di pesce è possibile preparare tanti gustosi antipasti di pesce: ricche insalate di mare, tartare sfiziose, salse e fritture, qualunque sia la ricetta, il pesce è un ingrediente leggero e versatile che si presta a essere lessato, grigliato, fritto e cucinato al forno.
Gli stuzzichini e gli snack sono dei perfetti spezza fame da gustare durante la giornata o durante l’aperitivo. Quelli più originali vengono realizzati in occasione di banchetti a buffet o di brunch domenicali. I compleanni sono l’occasione perfetta per proporre agli invitati una serie di snack e stuzzichini di vario genere. I tartufini di formaggio aromatizzati con verdure di vari colori, le tartine gelatinate o tartine dalle forme insolite realizzate con pane in casserra e farcite con salumi o salmone affumicato. Gli stuzzichini in genere sono salati mentre gli snack possono essere anche dolci.
Vuoi creare sfiziosi antipasti per stuzzicare i tuoi ospiti ma non vuoi rinunciare alla cucina sana e genuina? Prova le ricette di Sale&Pepe e prepara degli antipasti di verdure leggeri ma sfiziosi, ideali per un pranzo informale ma anche per una cena speciale: sapranno conquistare ogni palato con gusto e leggerezza, senza far rimpiangere le preparazioni più classiche.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.