Damini & affini: la macelleria stellata è a Expo

Damini & affini: la macelleria stellata è a Expo

I fratelli Damini, titolari di macelleria e ristorante stellato di Arzignano (VI), il 3 e il 4 agosto sono a Expo Milano 2015, nel temporary restaurant di Identità Golose. Li abbiamo intervistati per conoscere da vicino la storia e le suggestioni della loro affascinante realtà

Pinterest
stampa
damini-macelleria
Sale&Pepe

I fratelli Damini il 3 e il 4 agosto sono a Expo Milano 2015 nel raffinato temporary restaurant di Identità Golose. Siamo andati ad Arzignano, dove hanno sede macelleria e ristorante, e abbiamo raccolto la storia e le suggestioni di questa affascinante realtà.


104259La storia di Damini & Affini, la macelleria-ristorante di Arzignano (VI) segnalata nella Guida Michelin 2015 con una stella, parte quasi 100 anni fa, quando il bisnonno di Giorgio e Gian Pietro aprì la bottega a San Giovanni Ilarione, sulle colline veronesi. Nel negozio si trovavano solo prodotti scelti di provenienza sicura, rigorosamente selezionati nelle fattorie dei dintorni.

L’idea di offrire prodotti alta qualità è rimasta nei decenni e si è tramandato in famiglia, tanto che oggi Gian Pietro, responsabile della macelleria, racconta con orgoglio di aver puntato sulla Limousine. Per la fornitura ha scelto un fuoriclasse, Alfredo Parmegiano di Pozzo d’Adda, che garantisce una carne assolutamente controllata, da animali che seguono un regime alimentare sano e naturale.

104243Una volta che il prodotto arriva nella bottega dei fratelli Damini ad occuparsi della lavorazione è direttamente Gian Pietro, che segue tutte le fasi di frollatura, disosso e taglio.

Dopo il periodo della frollatura la carne è pronta per essere venduta nel negozio o per essere cucinata da Giorgio, chef del ristorante.

Accanto alla macelleria, infatti, ci sono le cucine e non solo. La particolarità di Damini & Affini sta proprio nell’aver coniugato la presenza di più realtà in un solo spazio. Il negozio si compone di macelleria, salumeria, gastronomia e panetteria: i prodotti disponibili sono tutti di altissima qualità. E per chi vuole gustare i tagli cucinati al top c’è il ristorante guidato, appunto, da chef Giorgio e dalla fidanzata Fortunata che deliziano gli ospiti con ricette esclusive, dove ogni ingrediente è scelto e cucinato con cura.

104245Naturalmente a seconda della stagione si possono provare deliziosi brasati, sughi, roast-beef, tartare… La filosofia di Damini impone di utilizzare al meglio ogni parte dell’animale: per questo Giorgio si ingegna per realizzare ricette di tradizione, dove lo spreco era sconosciuto e si riusciva ad utilizzare tutto, valorizzando tutti i tagli disponibili.

Per dare completezza al locale ci sono il caffè, un luogo intimo dove fare colazione, concedersi una pausa o prendere un aperitivo e l’enoteca, un angolo esclusivo con oltre 900 etichette selezionate, anch’esse sceltissime e provenienti da piccole cantine italiane e straniere.

I fratelli Damini puntano tutto sul concetto di “buono e sano” e, in effetti, basta fare un salto in questo curioso locale per avere la dimostrazione che non si tratta solo di un principio astratto, ma di una realtà tutta da assaporare.

Barbara Roncarolo
luglio 2015


Nel video qui sotto trovate l'intervista girata ad Arzignano

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it