Le 10 migliori ricette di lasagne alle verdure

Le 10 migliori ricette di lasagne alle verdure

Pinterest
stampa

Le lasagne sono uno dei piatti più conosciuti della cucina italiana, un classico che non passa mai di moda. La ricetta famosa in tutto il mondo è quella delle lasagne alla bolognese, tipica dell'Emilia-Romagna, che incarna l'idea di ricchezza della cucina felsinea e unisce pomodoro, besciamella e carne macinata. Se però non ami la carne e preferisci una versione vegetariana, puoi facilmente variare gli ingredienti e preparare le lasagne che più fanno per te e per i tuoi ospiti. Ecco dieci gustosissime ricette di lasagne alle verdure, scelte per te da Sale&Pepe.

Nel supermercato trovi teglie pronte di lasagne nel reparto frigoriferi e congelatori, ma nulla può essere meglio del gusto pieno di una teglia di lasagne al forno fatte in casa. Ricche di sapore, la loro realizzazione richiede tempo ma è facile, facendo quindi delle lasagne un piatto ideale per il pranzo della domenica.

Per cucinare un’ottima lasagna bastano sfoglie di pasta di circa 15 cm per 20 cm e buoni ingredienti per farcire i diversi strati.

La besciamella è uno degli ingredienti caratteristici. Preparala così: fai sciogliere 90 g di burro in una casseruola, unisci 70 g di farina "00" e lasciala tostare a fuoco basso per 1-2 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungi 1 l di latte caldo a filo mescolando per evitare la formazione di grumi; cuoci per altri 10 minuti, continuando a mescolare fino a quando il composto si addensa.

Se non ami la besciamella o vuoi spaziare con la fantasia, puoi imbottire gli altri con altre salse. Il pesto genovese, con cui normalmente condisci le trenette o le trofie, può diventare l’ingrediente in più delle tue lasagne vegetariane, come nel caso delle Lasagne al pesto arricchite, super buone, completate anche da crescenza, fagiolini e patate.

Per scaldare il tuo inverno, prova a cucinare le Lasagne con zucca gialla e verdure invernali, a base di radicchio, zucca e porri. Le Lasagne alle erbe, invece, sono farcite con borragine, crescione e bietole amalgamate insieme dalla ricotta.

Per un primo oltre che ghiotto altamente coreografico, scegli la ricetta delle Lasagne con zucchine e fiori: sullo strato finale, dopo aver distribuito zucchine e ricotta, si sistemano fiori di zucca interi con parmigiano e burro che sortiscono una presentazione ad effetto e invitante.

Per un pranzo raffinato, prova La lasagna allo zafferano con gli asparagi.

Scorri le dieci ricette della nostra top ten, scegli quali lasagne alle verdure preparare e mettiti subito ai fornelli. Buon appetito!

 
  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it